a cura di don Mauro Manzoni


La Parola di Dio VIDEO 12 Dicembre 2015. "Gioite, rallegratevi sempre nel Signore, ve lo ripeto, rallegratevi, il Signore è vicino". Recita così l'antifona di inizio di questa 3 domenica di Avvento.

E' un ripetuto invito alla gioia. Il Signore ormai è accanto e sta in mezzo a noi. Giovanni, nel Vangelo, ce lo indica questo Signore: "Non sono io - dice a chi lo interrogava - non sono io il Cristo, sono solo la voce che grida nel deserto: preparate la via del Signore. In mezzo a voi sta uno che ancora non conoscete". E ce lo indica.

Nella celebre pala di altare che sta nel museo di Colmar, in Francia, è raffigurato Giovanni Battista con un dito indice sproporzionato, teso ad indicare il Cristo.

Quel dito indice è un appello continuo a "guardare" il Cristo, a guardare per riconoscere, a guardare per accettare, a guardare per identificarsi.

E' il ruolo di ognuno di noi, di ogni uomo e donna che ha scelto di essere cristiano, è il ruolo del nostro "additare" Cristo ai nostri fratelli, con la vita, le scelte, il comportamento.

Soprattutto, come ha fatto Giovanni nel Vangelo, non mettersi al centro dell'annuncio, non compiacersi nè predicare se stessi, di non sostituirsi al Cristo o di fare spettacolo nel compiere il bene. Essere, cioè, solo segno e strumento. Essere quel dito che indica solo ed esclusivamente la Persona di Cristo.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 747 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it