Civita Castellana CRONACA Era il 1995 e da venti anni a questa parte la sua arte di scultore si è notevolmente affinata
Ermelinda Benedetti
(tratto dal numero 129, anno 13° Novembre 2015 di Campo de' fiori,
g. c. dall'autore e direttore, clicca qui per aprire il sito di Campo de' fiori)

 

L'artista Novello Pastorelli

A volte succede che si scopre di saper fare qualcosa di straordinariamente bello, per puro caso.

E questo è proprio ciò che è avvenuto a Novello Pastorelli, ex vigile del fuoco, che dopo aver passato gran parte della sua vita  a correre in soccorso degli altri, si ritira in pensione e scopre di saper dare una forma ed un anima ad un semplice pezzo di legno che si trova così, quasi per gioco, ad intagliare.

Era il 1995 e da venti anni a questa parte la sua arte di scultore si è notevolmente affinata, permettendo a Novello di realizzare opere di ammirevole fattezza: Crocifissioni, Madonne, leggii, tavoli, lampade, o sopramobili come tartarughe, funghi, volti… Ma, tra tutti i suoi numerosi lavori, il pezzo forte è senz’altro lo splendido presepe che conta oggi oltre cento personaggi, l’uno diverso dall’altro, e che si arricchisce poco a poco di altre nuove identità.

Tutto ebbe inizio dall’idea di realizzare un piccolo presepe in legno da posizionare, ogni anno, in un angolo di casa sua. Se non che, la passione di continuare a scolpire un pastore dietro l’altro diventa irrefrenabile e il presepe ha bisogno di uno spazio sempre più grande per poter essere allestito e di essere ammirato da molte più persone.

Lo splendido presepe di statue in legno interamente realizzate da Pastorelli con oltre cento personaggi

Inizialmente Novello decide di esporlo in un suo locale al centro storico di Civita Castellana, successivamente presso la Proloco e nelle varie parrocchie della cittadina, fino a che per due anni consecutivi, nel 2009 e 2010, viene chiamato ad esporre il suo capolavoro all’interno del Centro Commerciale Tuscia di Viterbo, il cu ricavato delle offerte dei visitatori è stato donato all’associazione ADMO della cittadina.

Novello ha dimostrato poi ancora la sua generosità con la donazione di una sua scultura al  Centro socio-educativo Rosa Merlini Frezza di Civita Castellana, che ospita i ragazzi disabili della zona.

Da qualche anno a questa parte è il Centro Commerciale Piazza Marcantoni di Civita Castellana ad ospitare la pregevole opera, che ogni giorno ha la possibilità di essere ammirata da moltissime persone le quali, unanimemente, esprimo la propria ammirazione all’artefice di questo capolavoro.

Si potrebbero passare intere ore a scrutare ogni singola scultura per poterne cogliere i minimi dettagli che ne fanno la differenza. Tanti e diversi sono i legni utilizzati da Novello: olivo, castagno, pero, magnolia, noce  che conferiscono diverse sfumature di colore all’intero lavoro e che Novello plasma seguendo solo la sua immaginazione ed il suo cuore.

I soggetti religiosi sono i suoi preferiti perché lui stesso ammette di avere un rapporto molto personale con Dio. Non ama vendere le sue opere poichè non riesce a dare loro un valore in denaro. Questo dimostra il vero spirito che muove lo scultore: la passione e non certo il guadagno.

Novello ama ricordare un apprezzamento rivoltogli dal Prof. Crestoni, noto maestro d’arte civitonico: “Novello tu hai la grande dote: quella di non violentare il legno ma di plasmarlo perché tutto ciò che potrebbe sembrare in più nel blocco che stai lavorando non lo tagli, ma ne ricavi un altro elemento che impreziosisce la tua scultura”. E questa è una delle sue caratteristiche: tutti gli elementi extra, infatti, che costituiscono il singolo lavoro non sono pezzi aggiunti ma ricavati dallo stesso blocco.

Molto bello è anche un giudizio universale realizzato su edera, che personalmente mi ricorda molto la scultura nella sala Nervi in Vaticano.

In questo Natale 2015 che sta per avvicinarsi, allora, non può mancare una visita presso la mostra di Novello Pastorelli.

Ermelinda Benedetti

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 400 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it