Tarquinia CRONACA Il nuovo percorso del Presepe Vivente di Tarquinia - Tanta musica per il Natale tarquiniese e Proiezione del film di animazione Ernest e Célestine

ARTICOLO: Proiezione del film di animazione Ernest e Célestine

ARTICOLO: Tanta musica per il Natale tarquiniese

 

Campo Cialdi, piazza San Martino, piazza della Tribuna e vicolo Storto. Svelato il percorso del Presepe Vivente di Tarquinia, edizione 2015. Tanti i cambiamenti rispetto al 2014.

Il primo, già noto, sarà quello di Campo Cialdi, la suggestiva area verde dominante la parte alta del centro storico, che ospiterà la Natività, i pastori con gli animali, l’uliveto e il mulino ad acqua. Altre location saranno piazza San Martino, che si trasformerà in un chiassoso e vivace mercato; piazza della Tribuna con la corte di re Erode; e vicolo Storto, la strada delle botteghe degli artigiani.

Da ricordare le date: il 26 dicembre, il 3 e il 6 gennaio 2016; l’orario di apertura previsto alle 17. «Nei prossimi giorni faremo conoscere le altre novità. - spiega l’organizzazione – I lavori di preparazione delle scenografie proseguono a pieno ritmo, grazie al lavoro di tanti volontari. Anche le iscrizioni per partecipare come figuranti procedono a gonfie vele. Ci sono quindi tutti gli ingredienti per avere una manifestazione all’altezza e in grado di lasciare un indelebile ricordo al visitatore». Nei giorni del Presepe Vivente cambierà la viabilità nel centro storico.

Dal 14 dicembre al 10 gennaio 2016, in piazza San Martino, piazza della Tribuna e in vicolo Storto sosta vietata. Il 26 dicembre, il 3 e 6 gennaio 2016, transito e sostate vietati, dalle ore 8 alle ore 21, in piazza San Martino, piazza della Tribuna e via San Martino, tra piazza San Martino e via della Ripa. Il 26 dicembre, il 3 e il 6 gennaio 2016, dalle ore 14 alle ore 21, transito e sosta vietati in via Antica, via San Martino e vicolo Segreto; dalle ore 15 alle ore 21, circolazione interdetta in corso Vittorio Emanuele II e piazza Nazionale. Il 26 dicembre, il 3 e il 6 gennaio 2016, in via della Ripa, tra piazza Titta Marini e via degli Archi, sarà invertito il senso di marcia (da piazza Titta Marini a via degli Archi).

Il 6 gennaio 2016, dalle ore 14 alle ore 20, circolazione e sosta vietati in piazza Cavour, corso Vittorio Emanuele II, via Antica e piazza Nazionale; alla Barriera San Giusto sarà invece vietata la sosta, dalle ore 14 alle ore 18. Per tutte le info è possibile seguire la pagine facebook e il profilo twitter.

--------

Proiezione del film di animazione Ernest e Célestine

Il 15 dicembre, alla mattina, presso il Cinema Etrusco. Ultimo evento di “Pagine a colori”

“Pagine a colori”, il festival della letteratura illustrata per ragazzi, fa un ultimo regalo ai bambini delle scuole. In relazione al tema di quest’anno (la Nascita), propone insieme al Cinema Etrusco, per domani 15 dicembre, alla mattina, la visione di Ernest & Celestine, film d'animazione franco-belga uscito in Italia il 20 dicembre 2012(Premio Internazionale Grinzane Cavour 2002). Diretto da Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner, è basato sulla omonima serie di libri per bambini della disegnatrice belga Gabrielle Vincent.

La sceneggiatura è stata scritta da Daniel Pennac. La versione filmica di questo piccolo capolavoro offre al pubblico la possibilità di constatare la qualità di quell’animazione (non commerciale) che privilegia il segno, l’incanto, la poesia di un linguaggio delicatissimo che è quello delle illustrazioni ad acquerello della Vincent e che si oppone evidentemente agli eccessi di un’animazione (quella che è pane quotidiano per i nostri bambini) dove abbondano parole, rumori,  effetti speciali, prodigi della nuova tecnologia digitale, elementi che spesso, non sempre, vanno a scapito della qualità narrativa e dei contenuti del film stesso.

--------

Tanta musica per il Natale tarquiniese

Tra il 18 e il 20 dicembre numerosi concerti animeranno Tarquinia

Il Natale tarquiniese entra nel vivo. Tanti gli appuntamenti da non perdere tra il 18 e il 20 dicembre. Si partirà il 18 dicembre con due eventi: alle ore 16.30, nella chiesa di Santa Maria in Castello, si svolgerà il Concerto di Natale con il coro e l’orchestra dell’IC “Ettore Sacconi”; alle ore 21.30, nella sala consiliare del palazzo comunale, spazio alle note di “I want you… for Christmas” con il coro polifonico CanTarQui (associazione Sound Garden). Il 19 dicembre, dalle ore 17, la musica invaderà le vie e le piazze del centro storico con i Lestofunky (Officina dell’Arte e dei Mestieri “Sebastian Matta”); alle ore 18, la chiesa di San Giovani farà da cornice al concerto del Roma’s Clarinet Choir (associazione musicale “Amilcare Ponchielli” di Civitavecchia”.

A chiudere il weekend, il 20 dicembre, alle ore 17, il tradizionale concerto bandistico di fine anno dell’associazione musicale “Giacomo Setaccioli” 1818, nella sala consiliare del palazzo comunale. Tutti i concerti sono a ingresso libero.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 750 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it