Ronciglione CRONACA La magia del Natale torna a Ronciglione ed il weekend che precede le festività natalizie si presenta ricco di iniziative

 

Protagonisti del Natale, come lo scorso anno, sono i bambini. Per loro l'amministrazione comunale è tornata ad allestire il Villaggio di Babbo Natale in piazza Principe di Napoli, il 19 e 20 dicembre.

All’interno di un pratino sintetico innevato e delimitato da una staccionata, verrà posizionata una casetta in legno, ben nota a tutti i ronciglionesi, perché altri non è che la famosa casetta dei “Nasi Rossi”, associazione storica del paese che ha contribuito alla realizzazione dell'evento natalizio. L'iniziativa coinvolge direttamente i bambini della scuola primaria, invitati a scrivere la classica letterina a Babbo Natale, anche in forma di poesia o racconto. Gli elaborati potranno essere consegnati direttamente al vecchietto barbuto il 19 e 20 dicembre e le cinque letterine più significative saranno premiate durante la manifestazione dedicata alla Befana, il giorno 5 gennaio.

Il Villaggio di Babbo Natale sarà animato, in questi giorni di festa, da tante attività dedicate ai più piccoli: laboratori creativi insieme a Babbo Natale ed il suo Elfo; trucco bimbi, palloncini, teatrino e spettacolo di magie; fiaba animata interattiva e zucchero filato.

Altro appuntamento del fine settimana è l'inaugurazione del "Museo della ferriera vecchia", sabato 19 dicembre alle ore 11.00 in via delle Cartiere. Un pezzo fondamentale di storia del paese viene restituito alla comunità di Ronciglione, grazie al lavoro di ricerca svolto dall'Istituzione comunale biblioteca "Romolo Bellatreccia". La sede del museo è quella della più antica ferriera del paese, un luogo che racconta la storia industriale, economica e sociale della città, ripercorrendone le tappe fondamentali: "Un'opera importante, fortemente voluta dalla nostra Amministrazione, per valorizzare il ruolo che l'industria del ferro ha avuto nella storia economica e sociale della città. Il Museo della ferriera – afferma il Sindaco, Alessandro Giovagnoli - nasce all'interno dello stabilimento più antico, un luogo che ha dato lavoro a centinaia di nostri concittadini in secoli di storia".

Riconosciuto come uno dei poli più attivi e persistenti delle attività siderurgiche pontificie fin dagli inizi del XV secolo, Ronciglione ospitava 15 ferriere attive lungo il corso del Rio Vicano. Negli anni 60' la ferriera di via delle Cartiere dava lavoro ad oltre 30 operai, alimentando la ricchezza economica del paese. La ferriera più antica è stata anche l'ultima a chiudere i battenti, attiva fino al 1992.

Parteciperanno all'inaugurazione il sindaco Alessandro Giovagnoli, gli assessori Daniela Sangiorgi e Marco Bondini, oltre al direttore dei lavori e ai curatori dell'iniziativa. Dopo una presentazione del museo e del lavoro di ricerca svolto, seguirà un buffet offerto a tutti i presenti. L'amministrazione comunale invita i cittadini a prendere parte numerosi all'evento. 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 885 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it