Per vedere il VIDEO clicca su Leggi tutto

A cura di don Mauro Manzoni

La Parola di Dio VIDEO 18 giugno 2016. Proprio oggi molti sono chiamati ad elezioni e scelte preferenziali. Ci saranno, come al solito, previsioni, sondaggi e rilevamenti.
Ed è proprio un sondaggio quello che propone Gesù nel Vangelo. Un sondaggio di opinione, un'indagine, un rilevamento exit-poll si direbbe oggi, con indici di popolarità e le immancabili forchette. Chi sono, secondo la gente e per voi chi sono io?

Ed ecco allora il ventaglio dei candidati: un profeta, Elia, Giovanni. Poi esce fuori un'altra candidatura, stringendo inaspettatamente la forchetta del sondaggio. Tu sei il Cristo di Dio, cioè l'inviato dal Signore, il Consacrato, il Messia tanto atteso che dovrà liberare il popolo dalla schiavitù dei Romani.

Ma le parole di Gesù che ordinò loro di non riferirlo gelano i discepoli e rimangono maggiormente spiazzati quando il maestro parla di sofferenza, di riprovazione e di morte. No, non è il Messia, o meglio, non è il Messia che tutti si aspettano. L'identità di Cristo non quella che i connazionali desiderano. ma essere ciò che il Padre vuole da Lui, passando attraverso la sofferenza e il dolore, l'abbandono, il tradimento, il rifiuto e lo scandalo.

Voglio offrirvi una riflessione fatta dal Papa Paolo VI nei suoi Pensieri per ogni giorno. "Se io domandassi - dice Paolo VI - se io domandassi agli uomini del nostro tempo: chi ritenete che sia Cristo Gesù? come lo pensate? ditemi: chi è il Signore? Chi è questo Gesù?
Alla domanda molti non rispondono. Si ha una cognizione vaga del Cristo, non lo si conosce bene, si cerca, anzi di respingerlo. Non vogliono che il Signore regni su di loro e cercano in ogni modo di allontanarlo. Non c'è posto per Iddio e si affannano a cancellare il suo nome e la sua presenza.
Questo triste fenomeno è per gli altri. Ma noi che siamo qui ed abbiamo questo grandissimo Nome da ripetere a noi stessi: chi è? Sapremo chiamarlo veramente per nome? chiamarlo Maestro e Pastore, invocarlo come luce dell'anima e ripetergli Tu sei il salvatore. E' la nostra via, la nostra verità, la nostra vita? Riusciremo a dirlo?

PW: http://www.graficapastorale.it - PW: http://www.videograficapastorale.it - FB: https://www.facebook.com/donmaurom - FB: https://www.facebook.com/donmauro.manzoni
FB: https://www.facebook.com/donmauro.manzoniiii - YOU: https://www.youtube.com/user/paroladidiola

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 712 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it