Viterbo EVENTI Musica a palazzo

Appena entrati già si respirava un'atmosfera carica di suggestioni, nella penombra della Sala delle Scuderie del Palazzo dei Papi, e la musica ha dato inizio all'incantesimo.

La XXI Rassegna Castrum Balneariae quest'anno ha avuto lo scenario del più celebre Palazzo viterbese poiché Villa Lante era inagibile per lavori di manutenzione, e la Corale San Giovanni, organizzatrice e grande protagonista, ha deliziato dabato sera il numeroso pubblico con brani interessanti e godibili.

Sotto la direzione di M. Loredana Serafini,  al  pianoforte Ferdinando Bastianini, al violino Wanda Folliero,  il noto complesso corale ha cantato alcuni lieder di Mercadante , passi scelti dai poderosi Carmina Burana di C. Orff e tanto altro in un grandioso crescendo emozionale. Fiumi di applausi anche per i due cori ospiti,la Corale " Dolce Canto a Leo" di M.Urano (Fm),diretta da Stefania Cocco, e la Corale "san Cassiano" di Montemarciano (An) sotto la direzione di Arnaldo Giacomucci, che hanno spaziato dalla letteratura rinascimentale ad arrangiamenti pop e blues.

La sezione strumentale, che ha degnamente intermezzato la vocalità,è stata curata dal duo Wanda Folliero al violino e Ferdinando Bastianini al pianoforte, che,oltre a brani del loro repertorio, hanno accompagnato la coreografa C.A.Cortejosa in una stupefacente pennellata di flamenco sulla Pavana Capriccio di Albéniz. Insieme alla Cortejosa ha ballato, al penetrante ritmo delle nacchere, il corpo di flamenco del Dancerostudio, scuola caposaldo nella tradizione del folck andaluso.

Ai momenti di musica si è alternata la recitazione di testi sul tema dell'amore di Veronica Carrubba e Giusy Rumori, parole dense di vibrante significato, commentate dal pianoforte di Ferdinando Bastianini, sempre dedito alle sue improvvisazioni. Un intervento singolare quanto gradito è stato l'arrangiamento del Sogno dalle Scene Infantili di Schumann offerto al pubblico in trio: Wanda Folliero al violino e Loredana Serafini in duo pianistico con Ferdinando Bastianini.

A conclusione i saluti del vicepresidente della Corale S.Giovanni Sandro Carrubba hanno completato una serata di vera arte che, come sempre nella Rassegna Castrum Balneariae, è stata consegnata al pubblico con assoluta semplicità, in un coinvolgimento estremamente efficace.
             

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 828 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it