Viterbo CRONACA DI RICORDI Dopo l’Olimpiade di Roma nel 1960 mio fratello ed io ci eravamo iscritti alla Libertas Flaminio per il nuoto e la pallanuoto e spesso Carlo Pedersoli, non ancora Bud Spencer era il nostro punto di riferimento
A. Stefano Marini

 

Bud Spencer

Quando ero allievo pilota all’Aero Club di Roma presso l’Aeroporto dell’Urbe nel 1977 c’era un allievo che si… chiamava Bud Spencer che come me si era appassionato al volo.

Abbiamo avuto lo stesso istruttore di volo.

Quest’omone che entrava a stento nella cabina di un P66 non era solo l’attore che tutti hanno conosciuto ed amato, ma Carlo Pedersoli, il grande campione di nuoto degli anni 50.

 

Dopo l’Olimpiade di Roma nel 1960 mio fratello ed io ci eravamo iscritti alla Libertas Flaminio per il nuoto e la pallanuoto e spesso Carlo Pedersoli, non ancora Bud Spencer, era il nostro punto di riferimento. Primo nuotatore italiano aveva, all’Olimpiade del 1952 ad Helsinki, abbattuto il “muro” del minuto nel 100 mt. stile libero, record peraltro prima ottenuto nel 1952 ai Giuochi del Mediterraneo di Alessandria.

Aveva vinto 7 titoli italiani sempre nei 100 mt. stile libero, ma la sua “stazza” già all’epoca di oltre 100 kg ha consentito agli allenatori della S.S. Lazio, poi del “Sette bello” di pallanuoto a metterlo in squadra come centroboa (il centravanti della pallanuoto).

In quegli anni ho avuto occasione di vederlo in vasca (“una forza della natura”) e ricevere consigli per me giovane allievo di pallanuoto. Per noi ragazzi era un “dio”, cercavamo di imitarlo, ma…. ce ne voleva.

Oggi, a distanza di oltre 50 anni, la figura di un atleta veramente dilettante (era iscritto all’Università alla Facoltà di Legge), che senza sponsor dedicava ore ed ore di allenamento, rappresenta un passato veramente tale.

Ci siamo poi rincontrati all’Aeroporto dell’Urbe, Carlo Pedersoli, (già Bud Spencer) dopo aver conseguito i brevetti di pilota privato per ala fissa ed elicottero, aveva attivato una compagnia di lavoro aereo (scuola pilotaggio, manutenzione, vendita aerei Cessna) e fondato la Compagnia di navigazione aerea Mistral Air, oggi divenuta Poste Italiane.

Ci siamo incontrati anche in campo politico, avevamo la stessa idea: il Centrodestra.

Nel 2005 si presentò alle Elezioni Regionali del Lazio come candidato in Forza Italia in supporto a Storace. Non fu eletto, nonostante molte migliaia di voti ottenuto, la figlia Cristiana ha partecipato alle elezioni del 2013 nel Popolo della Libertà, ma senza fortuna.

Ricordiamo Bud Spencer non solo come attore di primo piano, ma come uomo, sportivo, cittadino attivo e gran lavoratore.

Ha concluso la sua esperienza terrena da uomo giusto nella sua casa nel Quartiere Prati.

A.Stefano Marini

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 941 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it