Viterbo CRONACA SOTTERRATA

 

Numerosi i turisti giunti nella Città di Viterbo nella giornata di ieri. Numerose le prenotazioni che continuano ad arrivare dopo che lunedì è andato in onda, in prima serata, il viaggio del Tg1 nella città sotterranea.

La troupes della RAI TV si è recata nella città dei papi per scoprire i segreti della Viterbo underground.

Tra i cunicoli un concentrato di storia, dagli Etruschi al medioevo, fino ai giorni nostri. L'inviata del Tg1, Carlotta Mannu, in un ampio servizio ha mostrato alcuni momenti della visita guidata in Piazza della Morte dove si trova l'ingresso di Viterbo Sotterranea.

Il servizio è stato realizzato tra flotte di turisti visto che nel ponte pasquale 1640 persone hanno visitato Viterbo Sotterranea, tra i siti più visitati della provincia di Viterbo.

Stando ad alcune accreditate teorie, avanzate da studiosi ed archeologi, il primo taglio nel tufo della Viterbo Sotterranea potrebbe risalire addirittura agli Etruschi. In quell’epoca, probabilmente, la struttura veniva utilizzata come sistema idraulico, un modo per raccogliere e canalizzare le acque piovane e fluviali, per poi smistarle laddove necessario proprio tramite una fitta rete di cunicoli.

E’ durante il periodo medioevale che questi luoghi assunsero la conformazione attuale: alzati, allargati ed allungati, i tunnel sotterranei diventarono un autentico labirinto fatto di passaggi segreti che servivano a mettere in comunicazione le strutture nevralgiche e strategiche di Viterbo.

Le gallerie, inoltre, conducevano verso tutte le uscite principali della città e assicuravano la via di fuga ai viterbesi in caso di pericolo o di assedio. Più recentemente i sotterranei vennero sfruttati dai briganti per i loro loschi affari e nel corso della seconda guerra mondiale furono usati come rifugi antiaerei durante i bombardamenti. Come mostrato alla troupes della Rai la visita guidata conduce alla scoperta di questi magici luoghi, in un viaggio nella storia lungo oltre 2500 anni.

L'ampio servizio del Tg1, replicato anche dal Tg3 regionale, è stato un ottimo richiamo per tutta la città di Viterbo visto che i turisti continuano ad arrivare nel centro storico dopo aver scoperto in televisione l'attrazione sotterranea del capoluogo della Tuscia.

Per rivedere il bel servizio del Tg1 basta collegarsi alla home page del tg1 Rai al link: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f82d4543-e1f3-4159-9f54-20f37a08f633-tg1.html

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 742 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it