Calcata EVENTI

Magellanea: Viaggio nel mondo dell’illustrazione. Calcata 30 Giugno- 2 Luglio 2017. Un progetto promosso da Comune di Calcata. Con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio.

A cura di Librimmaginari -Arci Viterbo

www.arciviterbo.it

Magellanea è un nuovo festival di illustrazione promosso dal Comune di Calcata e realizzato con il sostegno del Consiglio Regionale del Lazio, a cura di Librimmaginari – Arci Viterbo. Il festival promuove una tre giorni di laboratori, mostre e interventi permanenti. Una mostra collettiva dal titolo Circumnavigazioni, sarà il perno centrale del festival, intorno al quale ruoteranno dei laboratori per bambini su illustrazione e poesia, oltre a letture e live drawing. Inoltre verrà realizzato un murales, realizzato da un illustratore selezionato da un bando pubblico promosso dall’amministrazione comunale.

30 GIUGNO 2017

Ore 17.30 Inaugurazione di

Circumnavigazioni

Mostra collettiva di illustrazione

A cura di Marcella Brancaforte e Marco Trulli

Artisti

Marcella Brancaforte, Daniele Catalli, Francesca Zoboli, Marco Smacchia, Cristiana Cerretti, Massimo Jatosti, Rita Petruccioli, Alex Raso, Giulia Orecchia, Giovanna Ranaldi, Resli Tale, Camilla Falsini, Paolo Bazzani, Simone Rea, Sonia Giambrone, Alfonso Prota

Il viaggio come esplorazione immaginifica è un filo che collega spazi, luoghi, epoche diverse. Calcata è un’isola, un atollo disperso in un paesaggio bucato da forre, attraversato da fiumi e da boschi selvatici. Un territorio dell’immaginazione da circumnavigare e raccontare per immagini, popolando questo luogo di un intreccio di narrazioni avventurose, intime o epiche. Grandi conquiste e viaggi da fermo. Giri in tondo e giri intorno al mondo. Il viaggio inteso come esperienza del perdersi nel paesaggio, alla scoperta di nuove lingue, nuovi codici e mappe sentimentali.

Il viaggio è il momento in cui si perde l’equilibrio, i riferimenti, si perdono le proprie certezze e ci si avventura verso l’ignoto. La circumnavigazione è una azione di dominio geografico, di completamento di un itinerario di conoscenza che intende raggiungere un obiettivo preciso. Le circumnavigazioni dell'immaginazione presenti in mostra sono tentativi frammentati, slanci e smarrimenti nel paesaggio, involuzioni e viaggi interiori. Tutto questo, nella mostra Circumnavigazioni, si declina nella presenza del viaggio nella letteratura e della sua dimensione trasversale a fiabe, racconti di natura epica o cavalleresca, e narrativa classica e moderna. Basti pensare al viaggio dell'eroe, archetipo del mito, in cui troviamo già tutte le ragioni del viaggio come processo di trasformazione e di superamento dei nostri limiti.

1 Luglio

Granarone, Via Di Porta Segreta 8, Calcata Vecchia

Ore  16.30/19.00

DiVersi Europei

Installazione e Laboratorio di geoletteratura

di Fernanda Pessolano / Ti con Zero

Laboratorio per ragazzi e adulti

Carta geografica, una selezione versi di poesie di poeti europei del Novecento e poesia dedicata all'istallazione scritte da alcune poetesse italiane (Antonella Anedda, Elisa Biagini, Maria Borio, Maria Grazia Calandrone, Chiara Carminati, Azzurra D’Agostino, Marina Mariani, Giusi Quarenghi, Marilena Renda, Lidia Riviello e Patrizia Valduga)

Performance a cura di Fernanda Pessolano e Maria Morhart

Aperta a tutti: venite a leggere, a scegliere l vostri versi preferiti e scriverli in una Carta dell’Europa fatta di stoffa e altri materiali tutta al femminile.

2 Luglio

Granarone, Via Di Porta Segreta 8, Calcata Vecchia

Ore 16.30/19.00

Giri in tondo

Laboratorio itinerante a cura di La Metaphora e Massimo De Giovanni

Per bambini da 6* a 90 anni

Il laboratorio prevede un percorso visivo sul centro storico di Calcata. I partecipanti impareranno a fruire e raccontare il percorso nel paese con carte, matite, pastelli. I partecipanti convergeranno infine al Palazzo della Mostra per rappresentare e installare insieme un racconto visivo collettivo, con il supporto dell’artista Massimo De Giovanni e con l’illustratrice Marcella Brancaforte.

*I bambini più piccoli di 6 anni, possono partecipare, ma accompagnati da un adulto.

*Apertura mostra 

11.00/13.00

16:00/21.00

Immagine

Grafica Daniele Capo

Illustrazione tratta da Giulia Orecchia, Le mille e una storia, scatola di giochi per raccontare, Erickson 2017

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1005 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it