Montefiascone L'OPINIONE
Giuseppe Bracchi – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Arthur Schopenhauer

Gli scrittori si possono dividere in stelle cadenti, pianeti e stelle fisse. Ovviamente lo scrittore (?) che mi accingerò, mio malgrado, a nominare di seguito, appartiene alla categoria delle stelle cadenti: si guarda in su, si grida: guarda, guarda e poi scompare per sempre.

Tuttavia, come ci ricorda quel noto film, a volte ritornano: più aspri, cattivi, vendicativi e minacciosi di prima. Non resistono, per esempio, al fascino del giornalista di paese. Anzi, ne subiscono l’attrattiva. E rosicano, rosicano, rosicano dentro al punto tale, che buttano giù frettolosamente il loro “pensiero” a pezzi e bocconi, sputando sentenze che significano assai meno di quello che esprimono.

Un profluvio di parole, sottolineature e virgolettati che sembrano dettati di sana pianta da un avvocato Azzeccagarbugli alle prime armi. O dalla manzoniana Donna Prassede, che possiede in comune con il compagno Don Ferrante la smisurata presunzione che soltanto ciò che è frutto del loro cervello sia giusto e degno di essere preso in considerazione.

Pensieri e parole insopportabilmente prolissi, come se occorressero chissà quali sforzi miracolosi per renderne comprensibile il senso profondo, mentre si tratta di un’idea assolutamente sciocca, magari di una banalità.

Chi è lo scrittore (?), del quale sto parlando? Agostino G. Pasquali, naturalmente.

Un Osvaldo qualunque.

PS: Ringrazio Alessandro Manzoni ed Arthur Schopenhauer, per avermi suggerito le loro sempre preziose, attuali ed intramontabili pillole di saggezza. Altro che romanzetti harmony!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 430 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it