San Michele in Teverina EVENTI

“Luce come forma” nella XIV edizione di Accenni.

Anche quest’anno le ex Scuderie di Castel di Piero a San Michele in Teverina (Civitella d’Agliano) torneranno ad animarsi con l’arte di Accenni di Contemporaneo, il Festival di Cultura Contemporanea organizzato dall’Associazione Fata Morgana divenuto ormai un consueto appuntamento della scena artistica della provincia di Viterbo.

Il tema proposto in questa quattordicesima edizione del Festival è “Luce come forma”: “Inizia tutto così: veniamo dati alla luce. La luce poi gioca con noi e con le superfici, restituendo la forma del mondo nei nostri occhi. Siamo illuminati da ciò che vediamo e nel buio sogniamo.” “La vita è una grande avventura verso la luce.” Paul Claudel

Questo concept verrà sviluppato attraverso le opere degli artisti Erika Lavosi, Luca Serasini, Alessandro Faiella, Stefano di Maulo, Betty Bernardinetti, Clodiana Prendi, Bruno Melappioni, Giorgio Nuzzo e Isa Doganieri, esposte all’interno delle ex Scuderie di Castel di Piero nella mostra di arte contemporanea aperta al pubblico tutti i fine settimana del mese di luglio a partire da venerdì 7 luglio, giorno di inaugurazione con vernissage previsto per le ore 17:30.

Una specifica sezione della mostra, dove saranno esposti i lavori di Roberto Suriano, Marika Rizzo e Danilo Rossi, sarà poi dedicata agli scatti realizzati nel corso del workshop fotografico “Luce come forma”, organizzato dall'Associazione Fata Morgana in collaborazione con il CSF ADAMS, che lo scorso mese di maggio ha anticipato questa edizione del Festival.

Come ogni anno la manifestazione impreziosirà il suo discorso attraverso una ricca programmazione di eventi collaterali concentrata, per questa edizione, nei giorni 7, 8 e 9 luglio, primo weekend di Accenni di Contemporaneo 2017. Oltre alle performance artistiche e musicali che vedranno coinvolti Elena Aldi, 7strings duo, Heavy Wood Band ed il Jazz Bossa duo di Daniela Turchetti e Riccardo Notazio con interventi di Fulvio Veneziani, continuano le collaborazioni con “La Serpara”, Giardino di sculture dell’artista Paul Wiedmer, aperta per l’occasione con le visite guidate di sabato 8 luglio, e con il Gruppo di Lettura Fata Morgana che domenica 9 luglio presenterà il libro “And we can be heroes” dell’autrice Tiziana Tafani.

Il Festival di Cultura Contemporanea Accenni di Contemporaneo 2017 è organizzato dall’Associazione Fata Morgana con il patrocinio di Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Viterbo, Comune di Civitella d’Agliano, Pro Loco Civitella d’Agliano, La Serpara e, nella logica di libero accesso alla cultura che caratterizza il lavoro dell’Associazione Fata Morgana, la mostra di arte contemporanea e tutti gli eventi del Festival sono ad ingresso libero e gratuito.
Per info e contatti: Associazione Fata Morgana – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
*************************************************
Di seguito il PROGRAMMA completo della quattordicesima edizione di ACCENNI DI CONTEMPORANEO.

(ac)Cenni di (con)TemORAneo Festival di Cultura Contemporanea
XIV edizione

LUCE COME FORMA Dal 7 luglio al 30 luglio 2017
San Michele in Teverina -Civitella d’Agliano (VT)
Manifestazione organizzata da Associazione Fata Morgana. Con il patrocinio di: Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Viterbo, Comune di Civitella d’Agliano, Pro Loco Civitella d’Agliano, La Serpara.

Mostra di arte contemporanea presso le ex scuderie di Castel di Piero, site in Piazza Castello a San Michele in Teverina, frazione del comune di Civitella d'Agliano (VT) ed aperta al pubblico da venerdì 7 luglio, per tutti i fine settimana del mese di luglio fino a domenica 30 luglio, dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Espongono: Erika Lavosi, Alessandro Faiella, Luca Serasini, Stefano di Maulo, Betty Bernardinetti, Clodiana Prendi, Bruno Melappioni, Giorgio Nuzzo, Isa Doganieri, Roberto Suriano, Marika Rizzo, Danilo Rossi. Curatore: Alberto Mauro Fabi.

Programma eventi:
Venerdì 7 luglio
17:30 – Inaugurazione della XIV edizione del Festival di cultura contemporanea (ac)Cenni di (con)TemORAneo
19:30 – Apericena con 7strings duo

Sabato 8 luglio
17:00 – Visita guidata presso il Giardino di sculture “La Serpara” di Paul Wiedmer (prenotazione gradita, tel: 0761 914071 / mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
19:30 – Aperitivo artistico
21:30 – Performance artistica di danza contemporanea “Luce” di Elena Aldi
22:00 – Concerto degli Heavy Wood Band

Domenica 9 luglio
17:30 – Incontro con l’autore. Presentazione del libro “And we can be heroes” di Tiziana Tafani. Evento realizzato in collaborazione con il Gruppo di Lettura Fata Morgana
19:30 – Apericena con Jazz Bossa duo (Daniela Turchetti e Riccardo Notazio) con interventi di Fulvio Veneziani
La mostra e tutti gli eventi di “(ac)Cenni di (con)TempORAneo” sono ad INGRESSO GRATUITO

ASSOCIAZIONE CULTURALE FATA MORGANA VIA ROMA 18 • CIVITELLA D’AGLIANO • VT
C.F. 90040120561 Iscr. Albo Prov.le di Viterbo n° 501
Iscr. Registro Regionale Ass. di Volontariato n° 128 det. n° D4574 del 18/12/2006 sez. Cultura

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 512 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it