Bassano Romano EVENTI

I Mercatini del 600, manifestazione storica nata nel 1994, Bassano Romano torna nel Seicento Appuntamento dal 7 al 9 luglio quando il centro storico bassanese rivive il secolo d’oro.

E’ tutto pronto per I Mercatini del 600, in programma a Bassano Romano dal 7 al 9 luglio. Tutti ambientati nel centro storico bassanese, I Mercatini del 600 permetteranno ai visitatori di rivivere l’atmosfera del secolo d’oro per il centro della Bassa Tuscia.

Il borgo del centro della Bassa Tuscia diventa, infatti, una sorta di museo vivente in cui gustare uno spaccato di vita seicentesca. La manifestazione rievoca una giornata di festa-mercato così come si svolgeva nel XVII secolo. Periodo, soprattutto nei primi decenni, molto florido grazie alle notevoli capacità amministrative e culturali di Vincenzo Giustiniani che seppe trasformare l’assonnato borgo in un centro di notevole interesse artistico e architettonico.

Personaggi in costume d’epoca interpretano la famiglia Giustiniani e il bel rapporto che c’era con il popolo. Accanto attrazioni culturali e folcloristiche (esibizioni di artisti di strada, danza tribal e fachirismo, trampolieri itineranti, giochi di animazione), locande dove si possono degustare piatti della cucina tipica locale e varie bancarelle. L’effetto scenografico è arricchito dagli addobbi che arredano i vicoli e le piazzette del centro storico.

Insomma una tre giorni di altri tempi, in cui sarà possibile anche visitare Palazzo Giustiniani-Odescalchi nei giorni di sabato e domenica. Un Palazzo che ospita pregevoli affreschi di artisti del Seicento: da Bernardo Castello a Paolo Guidotti, detto il Cavalier Borghese, da Domenico Zampieri, detto il Domenichino a Francesco Albani, questi i maestri che l’allora Marchese Vincenzo Giustiniani chiamò alla sua corte per affrescare il piano nobile e che oggi bassanesi e turisti potranno di nuovo ammirare.

Durante la manifestazione ci saranno cortei storici con la famiglia Giustiniani in testa e momenti di rievocazioni storiche dall’arrivo di Papa Innocenzo X al borgo a quello di Donna Olimpia Maidalchini Pamphili di San Martino al Cimino fino all’investitura di Andrea Giustiniani e Maria Pamphili a principi di Bassano.

L’intera manifestazione è curata dal Comitato dei Mercatini del 600, con il patrocinio del Comune di Bassano Romano e dell’Associazione Pro Loco.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 503 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it