Viterbo EVENTI

Il M° Cesare Dobici

L'Associazione Centro Studi "Cesare Dobici" organizza il primo Concerto di "Musica in Giardino" che si terrà lunedì 17 luglio 2017, alle ore 21,15, presso il Giardino del Palazzo dei Priori, in Piazza del Plebiscito a Viterbo, al pianoforte è il M° Ferdinando Bastianini.

Cesare Dobici
Mauro Galeotti


Cesare Dobici (Viterbo 11 Dicembre 1873 - Roma 25 Aprile 1944) era figlio di Nazareno, sellaio, e di Lucia Croce, abitava nella casa ove nacque al Vicolo Palombo, oggi Via dei Tignosi.

Dopo un primo approccio con la musica, grazie a un frate domenicano francese presso il Convento di santa Maria della Quercia, seguì più specifiche lezioni nel Convento della Trinità.

Fu quindi apprezzato allievo dei maestri di musica Angelo Medori (21 Gennaio 1839 - 19 Gennaio 1894) e Salvatore Meluzzi.

Conobbe più tardi il titolare di composizione a santa Cecilia nella persona di Cesare De Sanctis che gli consentì di proseguire le lezioni in conservatorio fino al 1899 e di diplomarsi in pianoforte, divenendo il suo successore.

Del 1910 è la nomina a docente presso la Pontificia Scuola Superiore di Musica Sacra a Roma e dal 1911 al 1940 insegnò armonia e contrappunto nel Conservatorio di santa Cecilia. Sono almeno centosessanta i pezzi del musicista viterbese inediti.

Tra i numerosi successi vanno ricordati Tota pulchra a dodici voci per tre cori e tre organi, scritto in occasione del 50° Anniversario del Dogma dell’Immacolata dedicato a papa Leone XIII; la Missa pro defunctis per quattro voci dispari accompagnate dall’organo; la Messa da requiem scritta in occasione della morte del re Umberto I ed eseguita dal Dobici stesso al Pantheon, alla presenza dei reali, e il Dies irae a otto voci, doppio coro, eseguita il 14 Marzo 1907 da centodiciotto cantori.

Tra le opere cito il Cola di Rienzo e la Carlotta Corday.

Dal 1890 si trasferì a Roma in Via Napoleone III, ma i giorni di riposo li trascorse nella sua Viterbo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 595 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it