Sutri TEATRO ANNIVERSARIO


Paola Pitagora

Paola Pitagora e Anna Lisa Bellini in “Enoch Arden” di Strauss
Sabato 24 maggio, ore 21.00
Chiesa di San Francesco, Sutri

Sabato 24 maggio, ore 21.00, presso la Chiesa di San Francesco - Sutri, l'attrice Paola Pitagora e la pianista Anna Lisa Bellini saliranno sul palco del Beethoven Festival Sutri, proponendo un omaggio a Strauss nel 150° anniversario della nascita. Le due artiste, che hanno fortemente entusiasmato e commosso il pubblico del Festival con il recital dedicato a Leopardi e Chopin nell'edizione 2012, eseguiranno il melologo ENOCH ARDEN per voce narrante e pianoforte op.38, composto nel 1897 da Strauss su testo dell'omonimo poemetto di Tennyson, il più illustre dei poeti vittoriani.

L'opera era stata scritta da Strauss per essere eseguita dal compositore e dall'amico attore e regista Ernst von Possart. Genere musicale drammatico,sviluppatosi con grande successo in pieno Romanticismo, il melologo è il frutto dell'unione strettissima tra la recitazione e la musica strumentale ed ha trovato in  Enoch Arden una delle sue più affascinanti possibilità rappresentative. Il poema in versi (1864) riscosse subito un grande successo tale da indurre Strauss, che ne comprese lo straordinario potere evocativo, a riprenderlo, alla fine del secolo, nella traduzione tedesca di A. Strodtmann, per farne la suggestiva versione in programma al Beethoven Festival: un'occasione unica per ascoltare questa opera di grande intensità e pathos, ancora oggi considerata la più significativa nel suo genere che sia stata mai scritta.

La musica dilata lo spazio fra le parole della voce recitante con accordi enigmatici e sospesi.  Le emozioni pure suscitate dalla vicenda sono celebrate da un evocativo uso del Leitmotiv con vari temi conduttori che si susseguono sempre nuovi e con forte sensibilità teatrale, una storia straziante di un triangolo amoroso di cui è protagonista un naufrago, appunto Enoch Arden. Siamo su una scogliera inglese, in un piccolo villaggio portuale, più di 200 anni fa.

I fatti narrano le vicende di tre amici d'infanzia, Annie Lee, Enoch Arden e Philip Ray: divenuti adulti, Annie sposa Enoch Arden, e quando questi viene dato per disperso in mare si risposa con Philip, da sempre innamorato di lei. Enoch, nel ritrovare la sua amata Annie sposata a Philip, decide di lasciarsi morire in condizione di suprema rinuncia per non turbarne la felicità.


PAOLA PITAGORA
 Nata a Parma, vive a Roma - Ha sempre alternato televisione, teatro e cinema - Debutta come presentatrice TV  -  Vince uno Zecchino d'0ro come autrice di canzoni per bambini: 'La giacca rotta' - 'La zanzara' - Partner di Jhonny Dorelli in due edizioni di Jhonny 7 - varietà su Rai 1 - La popolarità con 'I promessi sposi' di Sandro Bolchi -  'A come Andromeda'  -  'Il caso Lafarge' - 'La traccia verde'- 'Pronto Soccorso' -  'Provincia Segreta' - Diversi sceneggiati   fino al 2006 con la lunga e fortunata serie 'Incantesimo'  - Nel 2010  'I cerchi nell'acqua' regia di Umberto Marino, in onda la prossima stagione - Al teatro di Genova, debutta come protagonista in 'Artemisia' di Anna Banti con la regia di Luigi Squarzina - 'Danza di morte' di Strinberg -  Con Mastroianni nel musical 'Ciao Rudy' -'Tango' di Mrozek  sempre con Squarzina -' Norman' di Alan Aykburn con
U. Orsini  - Poi 'Il Pellicano' di Strindberg, regia di Gabriele Lavia  -  'Candida' di Shaw - 'La signora Morli' di Pirandello, 'La ragione degli altri',  'La finta serva' di Marivaux,  regia di Luca de Fusco - 'La Governante' con Giorgio Albertazzi -'Io il Profeta' di Gibran - 'Tang'eros'con la compagnia di danza di Aurelio Gatti  -   'Caro Giacomo' su G.Leopardi, di cui è autrice - 'Magnificat' di Alda Merini - “Honour”di J.M. Smith regia di Franco Però -  premio Flaiano 2010 -  Nel cinema esordisce ne 'I pugni in tasca' di Marco Bellocchio, e successivamente viene diretta da   Luigi Comencini , Eriprando Visconti , Marcel Carnè, Alberto Sordi , Giancarlo Cobelli , Pupi Avati -   Dal 2001, alterna la scrittura alla professione di attrice - Pubblica 'Fiato d'Artista' - ed. Sellerio -Premio Elsa Morante opera prima -'Antigone e l'Onorevole' - selezione Premio Strega e 'Sarò la tua bambina folle' - ed. Baldini Castoldi Dalai .

ANNA LISA BELLINI
Svolge una brillante attività concertistica che la vede esibirsi a livello internazionale in Germania, Cile, Giappone, Francia, Belgio, Svizzera e nei maggiori centri musicali italiani. Sotto la guida di Giuliana Brengola Bordoni si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia con il massimo dei voti e la lode, ottenendo il premio speciale “E. Iacovelli-Marchi” per il miglior diploma. Ha seguito i corsi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole con Maria Tipo che ha scritto di lei: “Le sue doti di sensibilità, comunicativa, intelligenza sono eccezionali e notevole il suo gusto per la bellezza del suono: possiede le qualità del pianista di razza”.

Ha vinto primi premi in importanti concorsi quali il Concorso Europeo di musica contemporanea “B. Bartòk”, “Coppa d'Italia” di Osimo, “M. Clementi-Kawai” di Firenze, “A. Mozzati” di Milano, “Martha Del Vecchio” di Arenzano. Ha ricevuto il Diploma d'Onore dall'Accademia Musicale Chigiana di Siena dove ha seguito i corsi di Musica da Camera con Riccardo Brengola e per la quale è stata componente stabile del Quintetto “Guido Chigi”dal 1990 al 1996. Ha tenuto un concerto a Palazzo Chigi di Siena in presenza dell'Imperatore del Giappone Akihito e dell'Imperatrice Michico in occasione della loro unica visita in Italia.

È stata ospite di importanti trasmissioni culturali andate in onda su Rai2, Radio2, Radio3 e Radio Vaticana. Nel 2001 ha fondato il Beethoven Festival Sutri di cui cura la direzione artistica e viene regolarmente invitata a tenere Master Class Internazionali alle “Bach Reger Tage” di Eisenach-Weimar (Germania).  Il suo CD Schubert-Liszt-Busoni “…..trasforma l'ascolto in un suggestivo e intimista viaggio nell'anima” (AMADEUS). Per la sua carriera artistica il Canova Club di Roma le ha conferito il prestigioso premio “Targa Speciale R.O.S.A "Risultati Ottenuti Senza Aiuti ”.

www.beethovenfestivalsutri.com

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 998 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it