Vitorchiano CRONACA teatrale estiva

 

Torna per l'ottavo anno consecutivo l’appuntamento estivo con il teatro amatoriale nella rassegna Fidelitas 2014.

Rassegna di punta nel panorama culturale vitorchianese, Fidelitas 2014 è un’iniziativa importante che riscuote ogni anno sempre maggiore successo e consensi e che quest'anno coinvolgerà anche i più piccoli in uno spettacolo fuori concorso che li vedrà protagonisti.

Voluta dalla Amministrazione Comunale, ideata dalla Compagnia In...stabile di Vitorchiano, dalla Fita Lazio in collaborazione con la pro-loco di Vitorchiano sotto il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo, la rassegna è come ogni anno dedicata alla prematura e tragica scomparsa degli operai Sandro e Marco.

Per “non dimenticare”, giovani come Sandro e Marco che hanno avuto la fortuna di avere un lavoro e, la sfortuna di consumare in esso il bene più prezioso che avevano “la vita”.   La vita è una lottacontinua, in ogni suo aspetto, anche nel promuovere e portare avanti iniziative culturali come una Rassegna Teatrale. Solo con la pazienza e l’umiltà degli addetti ai lavori e la Volontà e la Provvidenza di Dio consentono di andare avanti.

Anche quest’anno la rassegna propone un calendario di appuntamenti tanto vario quanto irrinunciabile.

Ad aprire e chiudere la rassegna ci sarà la Compagnia In...stabile di Vitorchiano  con due spettacoli fuori concorso entrambi a firma e regia di Sandro Nardi.

Il primo sarà il "Cammino nel tempo errante"  che andrà in scena giovedì 10 luglio. Uno spettacolo che è un esplorazione in un immaginario fatto di conoscenze, convivenze, incontri casuali e disinvolti che daranno vita a storie, vissuti e racconti senza luogo né tempo in una surreale alchimia.

Venerdì 11 Luglio la prima opera in concorso vedrà L'improvvisata Compagnia di Latina in "Una mamma da spennare" di Santo Capizzi per la regia di Enzo Volpicelli. Una commedia in tre atti che racconta la storia di una madre che si ritrova a vivere la triste esperienza dell'essere diventata esclusivamente una fonte di denaro per i suoi figli, e che è costretta sua malgrado ad assistere ai loro litigi in una casa senza pace né armonia. 

Sabato 12 Luglio è la volta di Arte Teatro Invicta Di S. Maria Al Colle (LU) con "Che Ni Farò Alle Donne" Di Massimo Valori per la regia di Cataldo Fambrini. La commedia racconta della famiglia Bucchioni che è intenzionata ad aprire una ferramenta, contando sull'aiuto di Ughetta, la danarosa sorella del capofamiglia Cesare. Ma tutto rischierà di andare all'aria per le vicende amorose dei tre figli che si intrecceranno in una serie di equivoci a catena e che metteranno tutta la famiglia in cattiva luce agli occhi della facoltosa parente.

Domenica 13 Luglio conclude il primo ciclo di spettacoli la compagnia Terra di Enea Arte Povera Di Anzio (RM) con "La fortuna con la effe maiuscola" di E. De Filippo e A. Curcio per la regia di Luigi Grande. La vicenda racconta di Giovanni Ruoppolo che , con la moglie Cristina ed il figliastro Erricuccio, vivono in condizioni di povertà assoluta in un condominio abitato da vicine pettegole, amanti, veggenti e la classica portiera ficcanaso. Un giorno, l'avvocato che dà lavoro come scrivano a Giovanni gli propone un affare di parecchi soldi in cambio del riconoscimento come padre di un suo cliente, un giovane barone cinico ed odioso. Oltre a questo "colpo di fortuna" arriva anche la notizia della morte del fratello di Giovanni che, diventato milionario in America, ha nominato il fratello erede universale di ogni suo bene. Ma la fortuna ha il suo prezzo: Giovanni, infatti, scopre che il riconoscimento del figlio potrebbe costargli il carcere e che il testamento prevede una clausola che mette a rischio la riscossione dell'eredità... 

Questa è la prima puntata della presentazione della Rassegna.

“Buon Teatro a tutti”

Le rappresentazioni avranno luogo all’aperto negli spazi del cortile adiacente al Convento Sant’Antonio, tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.15 e l’ingresso sarà di 5 euro a persona.

Per info: 0761 370257 – 328 8140938 oppure si potrà visitare il sito www.compagniainstabile.com

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 580 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it