Soriano nel Cimino CRONACA Sabato 4 ottobre dalle ore 10 nella sala consiliare, nell'ambito della Sagra delle Castagne

 

A Soriano nel Cimino primo intenso weekend della quarantasettesima Sagra delle Castagne, culminante nel Palio delle Contrade di domenica 5 ottobre.

Nel ricco programma di eventi spicca il convegno "Il castagno, risorsa polifunzionale di Soriano nel Cimino e dei Monti Cimini", sabato 4 ottobre alle ore 10 presso la sala consiliare del Comune. La manifestazione è arricchita dalla presenza di Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario di Wwf Italia.

 

I lavori sono aperti dai saluti di Antonio Tempesta, presidente dell'Ente Sagra delle Castagne, e dall'introduzione del sindaco di Soriano nel Cimino, Fabio Menicacci. Quindi si passa alle relazioni, la prima delle quali, "La reazione della natura contro il cinipide del castagno" prevede gli interventi di Alessandra Bianchi (dirigente servizio fitosanitario Regione Lazio), Ambra Quacchia (ricercatrice lotta biologica), Davide Mondino (esperto di difesa naturale delle piante) e Ferruccio Romano Schiavella (castanicoltore dei Monti Lepini).

 

A seguire Antonio De Cristofaro, docente di controllo biologico all'Università del Molise, interviene su "Il futuro dei castagneti" e Rodolfo Picchio, docente di gestione delle foreste e dei parchi all'Università della Tuscia, parla di "L'ecosistema dei Monti Cimini: una gestione selvicolturale sostenibile per il sistema boschi".

 

Quindi arriva il momento di Fulco Pratesi su "La modernità e il rapporto con l'ambiente di Soriano nel Cimino e dei Monti Cimini". A seguire interventi del pubblico e conclusioni. Coordina i lavori Angelo Bini, vice presidente Cooperativa Castanicoltori dei Monti Cimini e presidente del Comitato Parco Tuscia (Geoparco Europa).

 

Di seguito, invece, il programma della Sagra delle Castagne del pomeriggio di sabato 4 ottobre:

Ore 16, Piazza Vittorio Emanuele II: esibizione "Dell'arte della caccia colli uccelli de' falconieri" a cura del Rione San Giorgio.

 

A seguire in Via Montecavallo "Currevano Anni Domini MCCC…", colori e rumori di una via medioevale a cura del Rione San Giorgio.


Ore 17.30, Chiesa della Misericordia (Via della Rocca): conferenza "Da San Francesco a Papa Niccolò III: 'Exiit qui seminat", la bolla papale del 1279", relatore Marco Fanti. A cura dell'associazione Soriano Terzo Millennio.


Ore 19, Piazza Vittorio Emanuele II: esibizione del Gruppo Storico Spadaccini del Rione Rocca.


Ore 21.30, Piazza Vittorio Emanuele II: "Musicorum Consortium", esibizione dei musici delle quattro contrade.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 788 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it