Soriano nel Cimino CRONACA 18-19 Ottobre 2014 La location è il massimo della suggestione: il Castello Orsini 

 

L’ambientazione imperdibile è quella della Sagra delle Castagne e protagonisti assoluti sono i prodotti tipici del territorio della Tuscia.

Gli ingredienti, insomma, ci sono tutti affinchè Il Castello dei Sapori, che torna il 18 e 19 ottobre, confermi ancora una volta ed anzi aumenti il numero di visitatori che riesce sempre a richiamare a Soriano.

Quest’anno infatti, l’elemento di novità che accresce ulteriormente  il livello della manifestazione,  è la sinergia con Slow Food Viterbo, un marchio che di per sé significa garanzia di genuinità ed ottimo livello dei prodotti presenti ai banchi d’assaggio.

Per il resto, la formula vincente del Castello dei Sapori non ha subito cambiamenti. L’evento, organizzato dalla Cooperativa Il Camaleonte in collaborazione con Slow Food, appunto, e con l’amministrazione comunale, si propone come una vetrina delle eccellenze Made in Tuscia all’interno di un gioiello espositivo come il Castello Orsini che, per l’occasione, diverrà un vero e proprio mercato degustativo enogastronomico ad ingresso gratuito. 

All’interno  saranno allestite diverse aree espositive, ognuna delle quali ospiterà le migliori produzioni agroalimentari tipiche della provincia di Viterbo, dai formaggi al miele, dai salumi all’olio fino alle nocciole e, ovviamente alle castagne.

Nella zona che un tempo era riservata all’ora d’aria dei detenuti ci sarà un grande calderone dove verranno cotte le caldarroste in degustazione insieme al vino ed, inoltre, diverse associazioni locali proporranno i loro manicaretti rigorosamente legati alla tradizione locale, come gli gnocchi fritti. Previsti infine banchi di assaggio di vino delle vigne del Lazio.

Oltre alla pura enogastronomia gli organizzatori hanno posto l’accento anche sugli aspetti prettamente culturali della manifestazione.

Ecco quindi che, nella due giorni, che sarà aperta da un importante convegno sulla valorizzazione del territorio, sono previste anche delle visite guidate al Castello Orsini, il complesso  imponente e severo che domina il borgo di origine medioevale il quale per tanti anni, fino alla recente dismissione del 1989, è stato adibito a struttura carceraria.

Orari: dalle 10 alle 20. Per informazioni:  T 349. 8774548 - T 320. 9341963

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1401 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it