Soriano nel Cimino EVENTI Sabato 11 e domenica 12 ottobre giochi popolari, rievocazione, Vojola d'oro e corteo storico

 

Grande partecipazione di pubblico, proveniente non solo dal territorio ma da tutta Italia, al convegno sul castagno di Soriano nel Cimino organizzato dal Comune e dall'Ente Sagra delle Castagne, a cui ha partecipato Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario di wwf Italia.

Grande soddisfazione espressa dal sindaco Fabio Menicacci e dal presidente dell'Ente Sagra Antonio Tempesta per la riuscita dell'importante convegno.

Intanto Soriano nel Cimino si prepara a vivere un intensissimo fine settimana. Sabato 11 ottobre a partire dalle ore 15 in Piazza Vittorio Emanuele II (ingresso 3 euro) le quattro contrade sorianesi - Papacqua, Rocca, San Giorgio, Trinità - si sfideranno nei giochi popolari; in contemporanea sarà aperto nel Chiostro di Sant'Agostino, in Piazza Umberto I, il mercatino medioevale a cura della contrada Trinità.

E' stato annullato il convegno "In vetta alla Tuscia prima degli Etruschi" originariamente in programma alle 17.30 presso l'Antiquarium Cimino.

In serata in Piazza Vittorio Emanuele II (ingresso 9 euro) la spettacolare rievocazione storica "Soriano tra storia e leggenda", dedicata ai principali avvenimento della storia del paese nel medioevo e nel rinascimento. Nel frattempo al Castello Orsini è aperto il Museo delle Torture, a cura del Gruppo Storico Spadaccini. La serata si conclude alle 23.30 in piazza con latombola medioevale a cura dell'Associazione Sant'Eutizio Martire – Classe 1975.

Domenica 12 ottobre si apre con la cerimonia di consegna del Premio Nazionale Vojola d'oro, alle ore 11 nel Chiostro di Sant'Agostino. La Vojola d'oro ("vojola" sta per "castagna" nel dialetto locale) rappresenta il riconoscimento più alto che la cittadinanza sorianese assegna a chi, in Italia e nel mondo, si è distinto per meriti e capacità in tutti i campi: arte, scienza, cultura, musica, cinema, letteratura, economia, politica, sport. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, è la volta del corteo storico "Soriano e i suoi rioni" a partire da Piazza Vittorio Emanuele (ingresso 15 euro). Dalle 17 è aperto il Museo delle Torture al Castello Orsini e alle 19.30 di nuovo la tombola medioevale in piazza.

La 47^ Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino è inserita nel cartellone delle Feste della Castagna della Tuscia promosso dalla Camera di Commercio di Viterbo. Per tutte le informazioni: www.sagradellecastagne.com.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 524 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it