Vignanello CRONACA Dal 7 al 9 novembre il primo dei due weekend di eventi tra sapori, storia e cultura

 

Al via a Vignanello la quindicesima edizione della Festa dell'Olio e del Vino Novello, con il primo dei due fine settimana di manifestazioni che animeranno il paese cimino.

Il tradizionale appuntamento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, inserita nelle Feste dell'Olio della Tuscia coordinate dalla Camera di Commercio di Viterbo, vuole celebrare la nuova stagione del vino e dell'olio con una manifestazione all'insegna dei sapori e della cultura.

Infatti, oltre agli stand gastronomici e alle cantine tipiche in cui sarà possibile degustare i piatti della cucina contadina tradizionale locale, sono in programma visite guidate al Castello Ruspoli, ai Connutti della Vignanello sotterranea e ai monumenti più significativi, il percorso attraverso le botteghe degli antichi mestieri, artisti di strada e tante rievocazioni storiche.

Si parte venerdì 7 novembre alle ore 15 con l'apertura del punto accoglienza del raduno camperistico "Novello 2014", giunto al quarto anno. Ai camperisti partecipanti sarà offerto un omaggio di prodotti tipici locali. Dalle ore 20 al via le cene nelle caratteristiche cantine vignanellesi, mentre alle 22.30 nelle segrete del Castello Ruspoli musica live con ReSi.

Gli appuntamenti di sabato 8 novembre cominciano alle ore 9 con l'apertura del punto accoglienza camper e alle 10 con l'inizio dei percorsi didattici. Alle ore 15 apertura della Festa dell’Olio e del Vino Novello e saluto di benvenuto ai camperisti e corteo medievale con Gruppo Sbandieratori di Vignanello e Corteo Storico di Vignanello. Seguono l'apertura di ludoteca, area bambini e scuola di scherma medievale.

Alle 16.30, nella sala consiliare del Comune, "Impariamo a conoscere l'olio", degustazione guidata a cura di Barbara Bartolacci, mentre nelle vie del paese va in scena lo spettacolo itinerante dei giullari sui trampoli. Alle 16.45 è il momento delle rievocazioni storiche: in Piazza della Repubblica "Attacco ai francesi", a seguire "Le lame di Albornoz" e quindi esibizione del Gruppo Sbandieratori di Vignanello.

Ancora in Piazza della Repubblica alle 19 rievocazione storica "Attacco ai francesi e miracolo di San Biagio" e aperitivo medioevale. Al Casaletto dalle 21.30 caldarroste e vin brulé e dalle 22.30 nelle segrete del Castello Ruspoli musica live "Cantando Battisti e dintorni".

Domenica 9 novembre, alle ore 9.30, partenza dell'Urban Walking Sportivo e dalle 10.30 apertura ludoteca e area bambini. Alle 12 cerimonia d’Inaugurazione della quindicesima Festa dell’Olio e del Vino Novello con tradizionale corteo per sua maestà il Novello in partenza dal Comune di Vignanello.

Nel pomeriggio, dalle 15, serie di esibizioni e rievocazioni storiche: falconeria medievale e Compagnia Arcieri Viterbienses “Torneo delle 3 Casate”, duetto medioevale "Excalibur", “Le nozze allegre” con Corteo di Monterotondo ed esibizione del Gruppo Sbandieratori di Vignanello, tombola "Albero del Novello" ed esibizioni "I figli di Asgard” e “Le lame di Albornoz”. Alle ore 16.30, in sala consiliare, degustazione guidata “Impariamo a conoscere il vino”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1038 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it