Soriano nel Cimino EVENTI 15 novembre 2014, ore 15

La cultura si unisce alla valorizzazione dei prodotti tipici e della tradizione.

E’ con questo obiettivo che nasce e si caratterizza il Castello della Civiltà Contadina,  che ha aperto i battenti lo scorso 1° novembre e rimarrà aperto tutto il mese ogni sabato e domenica.

L’esposizione, ospitata nelle sale interne del Castello Orsini, fruibili anche in caso di maltempo, è organizzata da Lagovillage di Francesco Moschini e dalla cooperativa sociale Il Camaleonte e permette di conoscere, riuniti tutti insieme, tutti quegli strumenti e quelle usanze che hanno accompagnato per decenni il mondo rurale, caratterizzandolo e scandendone i momenti più significativi, legati al ciclo della vita, delle colture e delle manifestazioni popolari.

Il Castello della Civiltà Contadina offrirà ai visitatori anche la possibilità di conoscere i segreti legati alla realizzazione di un orto sinergico, allestito nell’atrio principale della struttura, di apprezzare la Mostra delle Ceramiche Etrusche, realizzate dall’artigiano Roberto Bellucci, di ammirare gli scatti di Lietta Granato che cura, contestualmente, l’esposizione fotografica Gente di Soriano.  
La cooperativa Il Camaleonte promuove infine delle visite guidate all’interno di Castello Orsini, sia per gruppi che per scolaresche, su prenotazione (349/8774548-320/9341963)

Sabato 15 novembre, invece, sarà possibile approfittare di un tour guidato nel centro storico di Soriano nel Cimino,  dal Duomo al Castello,  con racconti, curiosità, emergenze storico-artistiche in un viaggio nel tempo dal Medioevo ai nostri giorni.
Chicca dell'incontro, la visita all'antico Mastio da cui godere di una vista meravigliosa a 360° dai Cimini agli Appennini.

L'itinerario si concluderà con la visita al "Il Castello della Civiltà Contadina" e con la degustazione di bruschette con olio nuovo e prodotti tipici.

Costo della visita guidata comprensiva della degustazione finale € 8,00.

Per informazioni e prenotazione 3270279896 o 3478532945.
Appuntamento sabato 15 novembre ore 15,00 in Piazza Vittorio Emanuele II.

Orari: sabato e domenica 10-18

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 753 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it