Viterbo CULTURA Librimmaginari 2014, Avventure dello sguardo, Viterbo 19 Novembre- 8 Dicembre 2014 - librimmaginari.blogspot.it. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dal 19 Novembre all’8 Dicembre ritorna Librimmaginari, festival di promozione del libro illustrato organizzato da Arci Viterbo.

La quarta edizione di Librimmaginari, dal titolo Avventure dello sguardo, presenta una serie di produzioni culturali che riflettono, da diverse prospettive, sul tema del viaggio.

Il programma di mostre prevede una selezione di alcuni tra i più interessanti autori dell’illustrazione italiana e delle novità editoriali della narrativa per bambini e ragazzi di qualità.

Librimmaginari parte il 19 Novembre con una serie di anteprime letterarie e musicali nei circoli Arci del centro storico di Viterbo con Valerio Bindi del festival Crack, il collettivo Wu ming con l’Armata dei Sonnambuli e il musicista Trees of mint per un concerto all’improvviso.

Il 29 Novembre al Padiglione Chiarini - Carletti, a La Quercia di Viterbo, si inaugurerà la doppia personale di Rita Petruccioli e Simone Rea, che presentano rispettivamente L’Orlando furioso e innamorato e L’uomo dei palloncini.

Parte centrale del festival è un convegno promosso da Arci Nazionale sulle buone prassi di promozione della lettura in Italia e Francia. Partecipano, tra gli altri, Giovanni Solimine, presidente del Forum per il Libro e per la lettura e autore del libro Senza sapere, il costo dell’ignoranza in Italia.

Dal 3 all’8 Dicembre Librimmaginari presenta, inoltre, una serie di letture e presentazioni di libri per bambini e ragazzi.

Avventure dello sguardo è un'indagine sul paesaggio che cambia sotto i nostri occhi e, contemporaneamente, sul nostro sguardo che cambia attraverso il tempo e l'esperienza. Un percorso di iniziative letterarie e artistiche che si articola in diversi spazi della provincia di Viterbo ospitando narrazioni immaginifiche, viaggi da fermo, circumnavigazioni della memoria. Il festival, promosso da Arci Viterbo e Arci nazionale, è totalmente autofinanziato e curato da Marco Trulli e Marcella Brancaforte.

 

ARCI VITERBO

 

 

 

LIBRIMMAGINARI 2014

Avventure dello sguardo

Viterbo 19 Novembre - 8 Dicembre 2014

 

librimmaginari.blogspot.it

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

A cura di Marcella Brancaforte e Marco Trulli

 

Avventure dello sguardo è una nuova sfida di Librimmaginari. Viaggi e transizioni dalla letteratura all'immagine, dalla musica all’illustrazione; le produzioni di questa edizione affrontano itinerari immaginari, epopee della visione e della mente.

Gli artisti invitati, infatti, ragionano sul tema del viaggio da prospettive diverse e inedite.  Avventure dello sguardo è un'indagine sul paesaggio che cambia sotto i nostri occhi e, contemporaneamente, sul nostro sguardo che cambia attraverso il tempo e l'esperienza.

Un percorso di iniziative letterarie e artistiche che si articola in diversi spazi della provincia di Viterbo ospitando narrazioni immaginifiche, viaggi da fermo, circumnavigazioni della memoria.

 

-       Mercoledì 19 Novembre

 

Ore 18.00

Circolo Arci LA, Via San Pietro, 26 Viterbo

 

La conversazione del mercoledì con Valerio Sciatto Bindi, direttore artistico di Crack! Fumetti dirompenti.

 

-       Domenica 23 Novembre

 

Ore 17.00

Biancovolta, Via delle Piagge, 23 Viterbo

 

Wu Ming, presentazione de L’Armata dei Sonnambuli

 

"Te lo si conta noi, com'è che andò. Noi che s'era in Piazza Rivoluzione" 

1794. Parigi ha solo notti senza luna. Marat, Robespierre e Saint- Just sono morti, ma c'è chi giura di averli visti all'ospedale di Bicêtre. Un uomo in maschera si aggira sui tetti: è l'Ammazzaincredibili, eroe dei quartieri popolari, difensore della plebe rivoluzionaria, ieri temuta e oggi umiliata, schiacciata da un nuovo potere. Dicono che sia un italiano.

 

Nell'ambito dell'incontro verrà presentato anche Storie, attraversamenti, paesaggi testo collettivo realizzato al termine di un workshop itinerante diretto da Wu Ming 2 lungo la "variante cimina" della Via Francigena.

 

Ore 19.00

Circolo Arci LA, Via San Pietro, 26 Viterbo

 

Q e dintorni, incontro con Wu Ming

Aperitivo in collaborazione con Egidio17

Pubblicato in quattordici lingue e in trenta Paesi, Q è il romanzo che, per la prima volta, ha posto al centro dell’attenzione mondiale l’ecclesia viterbiensis. Sedici anni dopo chiederemo agli autori cosa resta di quell’esperienza, come è nata, come si è evoluta e cosa potrebbe divenire.

-       Giovedì 27 Novembre

 

Ore 22.00

Biancovolta, Via delle Piagge 23 Viterbo

 

Trees of mint

Concerto Allimprovviso

Per info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trees of mint nel suo ultimo album propone “quattro lunghe suite per sola chitarra, loop-station e riverberi d’ambiente che si inerpicano sul versante più intimista e visionario dell’isolazionismo avant-rock.” (Sentireascoltare)

 

CONVEGNO

- Venerdì 28 Novembre  

 

ore 16.00 – 18.00

Consorzio Biblioteche di Viterbo, Sala Conferenze, Viale Trento, 24 Viterbo
  
Incontro sulle pratiche di promozione della lettura in Italia e in Francia

Un confronto tra istituzioni, operatori ed editori

 

In questi ultimi anni in tutta Italia si sono moltiplicate le attività di promozione della lettura. Sono diverse decine i festival tematici che promuovono libri ed autori. Tuttavia sembra che le persone continuano a leggere poco e la crisi dell’editoria appare inarrestabile. Quali sono le pratiche virtuose? Quale può essere il ruolo del no profit culturale?

 

 

Sono stati invitati:

Paolo Pelliccia, commissario straordinario della Biblioteca Consorziale di Viterbo

Pierluigi Regoli,  capo segreteria Assessorato Cultura, Politiche giovanili, Regione Lazio

Vladimir Mastrogiacomo, progetto nazionale Arci Book

Giovanni Solimine, Associazione Forum del libro 

Jérôme Gimenez- Ligue 35, (ille et Vilaine) 

Daniele Di Gennaro – Minimum Fax 

 

Modera Carlo Testini, responsabile Diritti Culturali, Arci nazionale

 


- Sabato 29 Novembre    

 

Ore 10.30 – 13.00

Biancovolta Spazio Arci, Via delle Piagge, 23 Viterbo

 

Ad occhi aperti: raccontare i libri

Una tavola rotonda tra gli operatori della promozione alla lettura 

 

Interventi

Raffaella Valeri, Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Viterbo 

Deborah Soria – Ibby Italia

Clara Vittori - Dirigente scolastica, I.C. Carmine di Viterbo

Carla Ghisalberti, Blog "Lettura Candita", Roma  

Fernanda Pessolano, Biblioteca della Bicicletta “Lucos Cozza”

Gisella Persio, “Vedere Oltre”, Festival del libro ad arte per ragazzi, Narni 

Matteo Frasca, educatore, pedagogista e cantastorie

 

Con

Gruppo di Lettura ad alta voce NpL & Biblioteca Comunale di Tuscania  

Associazione Culturale La Metaphora di Montefiascone &  Maninalto Teatro, Viterbo per i Bambini

 

Modera Francesco Camuffo, Presidenza nazionale Arciragazzi

 

 

Ore 16.00

Biancovolta Spazio Arci, Via delle Piagge, 23 Viterbo

 

Laboratori a cura di Matteo Frasca

Ingresso gratuito

 

A caccia dell'Orso

di Michael Rosen, Edizioni Mondadori

 

Storia sonorizzata su albo illustrato

Il viaggio inteso come un'avventura da vivere in famiglia, tra piccoli e grandi...  fra suoni, natura, paure, coraggio... e grandi soddisfazioni.  

 

Il viaggio di Fiocchino

Storia per teatro Kamishibai.

Autori: Matteo Frasca e Federica Fabrizi dell'Associazione Matura Infanzia

 

Come è nata la prima nevicata? Per merito di un piccolo fiocco bianco, il più piccolo di tutti. Fiocchino vuole intraprendere il viaggio più pericoloso e più importante della sua vita e alla fine lo attenderà un sorpresa grandissima.

 

 

MOSTRE

 

- Venerdì 28 Novembre

 

Inaugurazione ore 19.00

Circolo Cosmonauta, Via della Polveriera, 2 Viterbo

 

Studiovagante, Viterbo surreale

 

Studiovagante è un laboratorio di grafica, illustrazione e cartotecnica, abitato da Francesca, Sonia e Stefano.
Gli interessi e le diversità tra le varie anime del collettivo danno vita a progetti originali che sconfinano nei molteplici ambiti della comunicazione. Vagano alla costante ricerca di materiali classici o contemporanei, giocando a combinarli tra loro. Vivono e lavorano respirando le storie e le suggestioni dei territori della Tuscia, che a volte riemergono in forma disegnata e raccontata nei nostri progetti.

 

- Sabato 29 Novembre

 

Inaugurazione ore 19.00

Padiglione d’Arte Chiarini Carletti, Strada Cupa, 5 La Quercia, Viterbo

 

Rita Petruccioli,

Orlando Furioso e Innamorato, ed. La Nuova Frontiera Junior

 

Scritto da Idalberto Fei, il libro è un adattamento per bambini dell'Orlando Innamorato di Boiardo e l'Orlando Furioso di Ariosto. 

"In questa storia non ci sono due personaggi che vanno dalla stessa parte... e sapete perché? Perché ognuno corre dietro alle sue fantasie."

I tanti personaggi dell'Orlando, sempre alla ricerca di qualcosa o di qualcuno, s'inseguono, s'incontrano, si perdono di nuovo... E noi viaggiamo con loro in quest'universo così affascinante e capriccioso, popolato da cavalieri, creature fantastiche, luoghi magici.

 

 

Simone Rea,

L’uomo dei Palloncini, ed. Topipittori

 

“L’uomo dei palloncini quando arriva ti chiama dalla finestra. Ma a modo suo perché è di poche parole. Ha un camion misterioso come una valigia che si apre e dentro c’è il paese dei torroni con veri palazzi, vere strade e campi, fiumi, colline a perdita d’occhio.”

 

È l’incipit dell’ultimo straordinario albo di Giovanna Zoboli, illustrato da Simone Rea, che promette di essere già un classico: per la storia piena di mistero e sensibilità, che scorre lieve come una poesia; per le splendide tavole a matita, piena di luce, di Simone Rea e per il finale, che non ci si stanca mai di leggere.

 

 

 

LETTURE

 

- Mercoledì 3 Dicembre

 

Ore 11.00

Consorzio Biblioteche di Viterbo – Sala Ragazzi, Viale Trento, 18/h Viterbo

 

Giovanna Zoboli e Simone Rea, L’uomo dei palloncini, ed. Topipittori

 

Lettura e incontro con gli autori

 

 

- Venerdì 5 Dicembre

 

Ore 16.00

Ludoteca Arci Solidarietà, Scuola De Amicis,Via Emilio Bianchi, 9 Viterbo

 

Cecilia Bartoli e Guido Scarabottolo, Gli amici nascosti, ed. Topipittori

 

Lettura animata di Augusto Terenzi e incontro con l’autrice

 

Il Paese di Taiba e di suo figlio Robera è l'Etiopia. Una terra molto amata, ma che si trovano costretti a lasciare a causa della persecuzione politica a cui è sottoposto il papà di Robera. Comincia in questo modo un lungo viaggio, da un paese all'altro, alla ricerca di un luogo dove potersi stabilire, dove i diritti fondamentali dell'uomo siano riconosciuti: quelli che, soli, danno la possibilità di costruirsi una vita normale, per studiare, lavorare, amare, essere felici. Ma esiste un posto simile?  

 

 

- Lunedì 8 Dicembre

 

Ore 16.00

Circolo Il Cosmonauta, Via della Polveriera, 2 Viterbo

 

Torben Kuhlmann, Lindbergh. L'avventurosa storia del topo che sorvolò l'oceano, ed. Orecchio Acerbo

Lettura scenica di e con Augusto Terenzi / Maninalto Teatro

 

Germania 1912. Per un piccolo topo di biblioteca, mille pericoli. In più, da qualche tempo sono comparse trappole terribili. Che fare? Bisognerebbe partire, emigrare, ma i gatti sono ovunque, a sorvegliare porti e stazioni. Ma eccola, l’idea luminosa! Bisogna volare via, dall’altra parte dell’oceano. 

ingresso e "Merenda degli antichi sapori": 2 euro

 

 

Promosso da

- Arci

- Arci Book 

 

Con il patrocinio istituzionale di

- Regione Lazio

- Comune di Viterbo

- Consorzio Biblioteche della Provincia di Viterbo

 

Patrocini

- Aiap

- Ai associazioni illustratori 

- BJCEM- Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo

- Ligue de L’Enseignement

- SPRAR – Sistema di protezione asilo richiedenti asilo e rifugiati

- Ibby Italia

 

In collaborazione con

- Arci Solidarietà Viterbo

- Circolo LA

- Circolo Il Cosmonauta

- Maninalto

- Allimprovviso

 

Media partner

- Left

- La fune

 

Case editrici partner

- Minimum fax

- Topipittori
- Orecchio Acerbo

 

Sotto gli auspici del "Centro per il libro e la lettura"

Terzo appuntamento della Formazione Cultura di Arci nazionale

 

Si ringrazia Giuseppe Chiarini Carletti per aver concesso gli spazi espositivi

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 702 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it