Viterbo EVENTI Iniziativa domenica prossima... prima di immergerci nell'attività e nell'atmosfera natalizia!

 

Una domenica davvero da non perdere il 23 Novembre, alla scoperta di uno dei tesori più belli, preziosi e nascosti della Maremma, le vie Cave di Pitigliano.

Durata del percorso 10 km. Abbigliamento comodo con scarpe da trekking o da ginnastica. Difficoltà media, per la durata e per l'attraversamento del piccolo guado di un fiume.

Sono benvenuti, come sempre, i cani.

Appuntamento ore 9 a Valle Faul, Viterbo.

Quota di partecipazione euro 8, oppure euro 7 e 1 Scec, comprensiva di guida ambientale, assicurazione, colazione o merenda.

Da portare pranzo al sacco e tanta voglia di stare insieme in un paesaggio davvero mozzafiato, tra vie cave, cascate, fiumi e una natura rigogliosa.

Info e prenotazione (obbligatoria) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le Vie Cave sono Vie scavate nel tufo, con pareti spesso alte anche venti metri, alcune lunghe circa un chilometro, dalla larghezza di circa due o tre metri, in alcuni tratti chiuse in alto dalle fronde degli alberi che formano una verde ed ombrosa galleria.

Il microclima di questi ambienti umidi ed ombrosi permette la vita all’interno delle Vie Cave a muschi, licheni e felci. Sul fondo sono evidenti i segni degli zoccoli degli asini che per secoli vi hanno transitato, quali... mezzi di trasporto che accompagnavano gli uomini a lavorare la campagna.
Questi spettacolari e suggestivi percorsi tracciati dagli Etruschi scavando la viva roccia, perché sono stati realizzati?
Erano solo vie di comunicazione, come sostengono alcuni, o percorsi sacri?" 

Il 23 risponderemo a queste e a tante altre domande e curiosità.

Proloco Viterbo

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 421 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it