Civita Castellana CRONACA Il Vescovo incontra le Parrocchie, gli organismi pastorali, i catechisti, i ministri e i collaboratori del Parroco

 
Il vescovo Romano Rossi
 
Il Vescovo Romano Rossi in Visita Pastorale a Fiano Romano dal 16 al 22 novembre 2014 e Rignano Flaminio dal 30 novembre al 7 dicembre 2014.

In cammino con la sua Chiesa continua la Visita Pastorale del Vescovo Mons. Romano Rossi in tutta la Diocesi incontrando i Parroci e i fedeli nelle parrocchie della Vicaria del Soratte.
“Il titolo della lettera  pastorale “Benedetto il frutto del tuo grembo” si collega strettamente  al titolo del messaggio con cui ho indetto la visita pastorale a inizio del 2013. Il titolo suonava sussulti di gioia nel grembo e faceva riferimento alla visita di Maria a Sant’Elisabetta come modello della visita del Vescovo alla sua Chiesa, alla ricerca dei segni della Grazia di Dio viva e operante in mezzo al suo Popolo.

In effetti  questi  quattordici mesi  sono stati una meraviglia di sorprese,  desiderate e inattese circa le potenzialità per il futuro della Fede in questa nostra terra falisca.

Benedetto il frutto del tuo grembo è l’espressione che riassume la sorpresa stupita e gioiosa del Vescovo davanti alla bellezza di questo Popolo.

Il frutto del grembo di cui si parla è il lento  formarsi di Cristo nella vita dei singoli e delle Parrocchie all’interno del grande grembo della Chiesa diocesana” (Dalla lettera Pastorale del Vescovo Rossi).

Il Vescovo incontra le Parrocchie, gli organismi pastorali, i catechisti, i ministri e i collaboratori del Parroco, le associazioni e movimenti ecclesiali presenti e le Amministrazioni Comunali. Ascolta le persone che volessero liberamente parlare con Lui. Visita gli ammalati. Presiede le celebrazioni liturgiche in modo che la visita pastorale divenga una profonda esperienza di preghiera, finalizzata a riscoprire il centro del nostro essere Chiesa: Parola, Preghiera, Eucaristia e sacramenti, fraternità e formazione.

“La Visita Pastorale, è un tempo speciale per condividere con calma, in modo pacato, programmato, sistematico e capillare, la vita delle comunità cristiane nei ritmi ordinari della loro esistenza. È, soprattutto, un tempo di ascolto… La Visita Pastorale sarà, comunque, una grazia anche per rinsaldare la comunione fra la Diocesi e le Parrocchie, fra il Vescovo, i Preti e i cristiani” (Vescovo Rossi).

DIOCESI DI CIVITA CASTELLANA

“Benedetto il frutto del tuo grembo”

UFFICIO STAMPA DELLA DIOCESI

Direttore Ufficio per le Comunicazioni Sociali: Don Giancarlo PALAZZI

Curia Vescovile: Piazza Matteotti, 27 - 01033 CIVITA CASTELLANA (VT)

Tel. 0761/515152  -  0761/345966  -  Cell. 338/9179701  -  Fax 0761/599213

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Sito web: www.diocesicivitacastellana.it

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 929 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it