{youtube}GAU00emlV90{/youtube}

Carsulae CRONACA Appena passato il confine tra Lazio e Umbria, nei pressi dell’abitato di San Gemini (TR) il sito di Carsulae invita a fare un’escursione di una giornata
di Luciano Pasquini

 

Carsulae
(Foto di Luciano Pasquini)

Carsulae è uno dei pochissimi municipi di epoca romana ben  conservati e libero da successive stratificazioni.

E un luogo ricco di suggestioni, collocato ai piedi dei monti Martani, circondato da boschi e prati che in questo periodo dell’anno gli conferiscono un’ulteriore fascino.

 

Carsulae costruita su un diverticolo dell’antica via Flaminia. Il sito e ben tenuto, ripulito da erbacce e rovi che ne permettono una comoda visita. Interessanti da vedere sono il foro, il tracciato della Via Flaminia, la “strada principale” della città, il tratto cittadino dispone perfino di marciapiedi e cunette, la necropoli monumentale, le terme e l’arco di San Damiano,  il Teatro e l’anfiteatro collocati  insolitamente uno a accanto all’atro.

Come viaggiatore, la  sensazione che ricordo con piacere, è la vista del tratto cittadino della via Flaminia, dove si affacciavano i  tabernae, serie di ambienti ricavati  nelle sostituzioni di uno dei templi del foro e destinati ad esercizi commerciali,  qui rivive il Genius Loci: commerciati che espongono prodotti, compratori che contrattano il prezzo, mendicanti, ragazzi che corrono gridando, soldati che in un angolo giocano a dati, estraendoli dai loro contenitori a forma di fiaschetta, mentre una colonna di legionari con rumore di passi, metallo e un cigolio di carri,  attraversa  Carsulae diretti chi sa dove.

Luciano Pasquini


Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 761 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it