Viterbo LIBRI Il Cielo d'Inghilterra” è una storia di vita e d’amore

 

E' una romantica storia d'amore il romanzo “Il Cielo d'Inghilterra” di Loriana Lucciarini, autrice romana di nascita ma residente in provincia di Viterbo.

Il volume è pubblicato da Arpeggio Libero http://www.arpeggiolibero.com/, casa editrice di Lodi, impegnata nella ricerca di autori esordienti italiani di talento che ha in catalogo numerosi autori della nostra regione e ben cinque autori viterbesi.

“Il Cielo d'Inghilterra” è una storia d'amore lieve e romantica in grado di catturare il lettore e di trasportarlo nelle evocative atmosfere inglesi, come nei romanzi d'Ottocento.


“Il Cielo d'Inghilterra” è una storia di vita e d’amore - scrive Laura Ross nel blog letterario Mokateller http://www.mokateller.it/il-cielo-dinghilterra-una-storia-di-vita-e-damore/?utm_campaign=shareaholic&utm_medium=facebook&utm_source=socialnetwork- che Loriana Lucciarini ha saputo costruire con delicatezza ed eleganza. Un’eredità inaspettata, un trasferimento e il cambiamento inevitabile di abitudini e valori.

Questi sono gli ingredienti de Il cielo d’Inghilterra - edito da Arpeggio Libero – e della vita della protagonista Cristina che da un giorno all’altro si trova ad affrontare un’importante novità e allontanarsi dalla piccola pensione che ha sempre gestito con i genitori nel cuore di Roma.

 

Loriana Lucciarini, autrice romana di nascita, ma residente in provincia di Viterbo

 

La destinazione è l’Inghilterra, paese che la protagonista conosce bene e dove, molto tempo prima, aveva lasciato amici e Steve che ritroverà.

Insieme ai sentimenti, però, Cristina in Inghilterra trova anche la realtà dei rigidi valori dell’alta borghesia con i quali è costretta a scontrarsi.

Avevo già conosciuto Loriana Lucciarini un po’ grazie a Internet, un po’ alla curiosità, quindi avevo già letto alcuni suoi racconti che mi avevano colpito, ma credo che Il cielo d’Inghilterra sia il suo lavoro più completo, quello in cui ha inserito tutta la sua personalità di scrittrice, di narratrice.

E questo non per il semplice fatto che sia un romanzo, quindi diverso dai racconti brevi, no, questo non rientra in quello che penso del suo stile.  Mi piace il suo modo di narrare, mi piace la sua vena creativa.

Il linguaggio, scorrevole e mai noioso, rende la lettura piacevole e i personaggi – tra i quali oltre alla protagonista troviamo Steve, Marlon e Mary – interessanti, curiosi, da scoprire. L’atmosfera è quella tipica britannica, così come il paesaggio.

L’unico modo per rendere giustizia alla bellezza della villa è quella di trasformarla in luogo di accoglienza per intellettuali, dove la cultura possa trovare casa.

Loriana Lucciarini non è nuova della scrittura, scrive da sempre poesie e racconti ed è ideatrice di un blog che ha chiamato Scintille d’anima, proprio per sottolineare la sua prerogativa: voler inserire scintille di creatività in ogni sua attività, per rendere ciò che fa più suo.

- La storia -

Cosa fareste se un'anziana vedova inglese vi nominasse erede del suo ingente patrimonio, strappandovi alla tranquilla pensione che gestite con i vostri genitori nel centro di Roma? E' quello che capita a Cristina, la cui tranquilla esistenza viene sconvolta dalla notizia della morte di una signora conosciuta tempo prima e che ha deciso, inaspettatamente, di farla sua erede.

Così Cristina è costretta a tornare in quella stessa Inghilterra dove già in passato ha lasciato un pezzo di cuore, e rivedere Steve, che non è mai riuscita a dimenticare, nonostante dopo il suo ritorno a Roma non l'abbia più cercata.

Ma, soprattutto, dovrà fare i conti con le convenzioni sociali dell'alta nobiltà inglese che pretenderanno di cambiarla nel carattere e nei modi, stravolgendo tutti i valori in cui ha sempre creduto.  http://www.arpeggiolibero.com/lista-categorie/narrativa/il-cielo-d-inghilterra.html

 

- L'Autrice -

Loriana Lucciarini ha già all'attivo altre numerose pubblicazioni self, che spaziano dalla poesia (“I legami sottili dell'anima” e “Sotto le nuvole”), alla prosa (l'instant book “Little Thoughts”) e alla narrativa per ragazzi (“Una fantastica caccia al tesoro”), mentre “Il Cielo d'Inghilterra” è il suo primo romanzo pubblicato con Arpeggio Libero.

L'autrice ha partecipato a numerosi premi e concorsi letterari fra i quali citiamo “Fantasya a palazzo” (kermesse fantasy del comune di Formello), che l'ha vista vincitrice dell'edizione 2014 con il suo racconto La bambina cristallo scesa con la pioggia, ed è anche presente in varie raccolte poetiche con premi e menzioni di merito. In quest'ultimo periodo ha anche fatto parte del team di artisti di “A tutto tondo”, organizzata da Ingiroconl'arteingiroconlarte.blogspot.it e Musa distorta https://www.facebook.com/musdist, la kermesse artistica che ha visto varie presentazioni in Roma e provincia combinando insieme arti visive e letterarie.

Loriana Lucciarini è anche blogger ed è tra le fondatrici di Magla, l'isola del libro, il blog letterario che ha realizzato la prima edizione del contest letterario MaglaxWriters che ha permesso agli autori finalisti di essere inseriti nell'antologia “Attraversami” di prossima pubblicazione con Arpeggio Libero.

Giovedì 16 luglio presentazione del libro presso il Comune di Formello in merito alla rassegna culturale "Estate Formellese", ecco il link con le informazioni: http://www.comune.formello.rm.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_15613_0_1.html

 

- Contatti -

https://scintilledanima.wordpress.com/

http://4writers4blog.blogspot.it/

http://maglalibri.blogspot.it/

Info sulle sue pubblicazioni (sul sito de ilmiolibro.it)
Account mEEtale  (lettura gratuita dei suoi lavori)

Wattpad (lettura gratuita dei suoi lavori) http://www.wattpad.com/user/LorianaLucciarini

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 708 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it