Viterbo LIBRO
Sergio Pollastrelli, presidente SSD Barco Murialdina arl

Presentazione del libro “Un giorno questo calcio sarà tuo” del giornalista Rai Fulvio Paglialunga. Mercoledi 13 Dicembre 2017 presso la Sala Picchiasodo al Campo Sportivo del Barco – Via Monti Cimini 28/a a Viterbo.

C’è un filo (nemmeno tanto invisibile) che lega molto spesso padri e figli.

E’ sentimento, è passione, è amore.

Un connubio talvolta inspiegabile che ha per comune denominatore lo sport.

Nel caso specifico, il calcio.

E’ proprio questo il tema dell’incontro in programma mercoledì 13 alle 18,30 presso la sala Picchiasodo della società sportiva Barco Murialdina (via Monti Cimini 28/a).

Protagonista il giornalista e scrittore Fulvio Paglialunga che presenta la sua ultima fatica letteraria “Un giorno questo calcio sarà tuo” (edito da Baldini e Castoldi).

Un lungo viaggio che racconta il meraviglioso intreccio di relazioni che si crea quando sboccia, intenso e incontrollabile, l’amore per quel pallone che rotola e talvolta finisce in fondo alla rete.

Paglialunga parla di papà celebri e di prole che ne ha seguito le orme, magari emulando e superando anche le gesta dei genitori: Valentino e Sandro Mazzola, Cesare e Paolo Maldini, Bruno e Daniele Conti. Solo per citare alcuni dei esempi più famosi.

“Noi siamo quello che tifiamo – scrive l’autore -. Il calcio appartiene alla nostra vita in qualunque forma si manifesti e si fonda su una decisione che ci segnerà per sempre. Scegliamo quale sarà la porzione di esistenza che dedicheremo al pallone: la prenderemo per discendenza, per emulazione o per contrasto, e la trasferiremo ai nostri figli”.

E ancora: “Con il pallone si nasce, si cresce, si muore. E` un ciclo vitale vero e proprio. Da piccoli è il gioco più semplice per scendere in strada con gli amici, il modo di rivendicare da subito un’appartenenza. Poi, con gli anni, l’effetto non cambia: è solo tutto più grande”.

Alla serata è prevista la partecipazione del Presidente del Barco Murialdina Sergio Pollastrelli, del delegato provinciale della Federcalcio Renzo Lucarini e della psicologa Alina Paoletti dell’Airri Medical.

Moderatore Nicola Savino, giornalista e dirigente della società calcistica viterbese.

L’incontro è organizzato ai fini del riconoscimento di Scuola Calcio Elite 2017-2018.
Raccontare al genitore le proprie prodezze calcistiche, da bimbi, è il primo momento in cui si è grandi - conclude Fulvio Paglialunga -. E da genitori all’improvviso sembra di avere un amico con cui condividere azioni e commenti, da cui sentirsi spiegare il passaggio o il gol decisivo. E` una forma complice di divertimento. Ed è proprio lì, quando il calcio è solo un gioco – ma il più bello del mondo – che non bisogna tradirlo: non bisogna renderlo una pesante aspettativa”.                                     

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 751 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it