Viterbo LIBRI

La Casa Editrice Serena presenterà il libro Dilemma Caravaggio con la presenza degli autori Antonelli e Della Giovampaola, sabato 19 maggio alle ore 17.45 al Teatro Libreria Caffeina, via Cavour – Viterbo.

Dilemma Caravaggio, scritto dagli autori Fabrizio Antonelli e Lucia Della Giovampaola, è un libro-inchiesta sui dipinti del grande pittore. Gli autori attraverso la riproduzione visiva delle opere del grande artista cercheranno, avvalendosi dei loro studi e delle loro minuziose ricerche, di estrapolare il significato e i messaggi che il Caravaggio ha voluto tramandarci.

Dai capolavori della pittura vascolare dell’antica Grecia, arte che racconta e dall’idea di semiotica, la disciplina che studia i segni e il modo in cui questi assumono un senso, i due ricercatori e autori di Dilemma Caravaggio hanno ricavato il modo per interpretare le opere del Merisi, che sono state poi utilizzate come documenti autografi per far luce sulla vita del genio di Caravaggio e sulla sua triste fine.

Fabrizio Antonelli e Lucia Della Giovampaola, dal sistema linguistico espressivo del Merisi, hanno ricostruito il linguaggio immaginario, visivo, dei grandi artisti italiani del ’400, ’500 e ’600, svelando tra l’altro i capolavori della Tempesta di Giorgione, dell’Allegoria Sacra del Giambellino e della Flagellazione di Cristo di Piero della Francesca.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1050 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it