Viterbo LIBRI

Archivio di Stato di Viterbo martedì 26 giugno 2018 - ore 16.00 presentazione volume Mario Roatta, "Diario 6 settembre - 31 dicembre 1943".

Il diario del 1943 di Mario Roatta, capo di Stato Maggiore dell’Esercito e membro del Consiglio della Corona, è un documento storico di grandissima importanza.

In queste pagine, scritte nell’immediatezza degli avvenimenti, emergono con evidenza il caos dei comandi delle Forze Armate, le incertezze del re pronto a smentire il governo sull’Armistizio, la mancanza di informazioni che i vertici militari e politici avevano su quello che stava avvenendo a Roma o nei Balcani dove si consumava, tra le altre, la tragedia di Cefalonia.

E ancora: le trattative con Eisenhower per il cosiddetto “Armistizio lungo”, i complicati rapporti con i nuovi alleati, i dettagli privati e quotidiani del governo provvisorio a Brindisi. Roatta assiste alla caduta di un mondo dalle cui rovine verrà travolto; il governo jugoslavo lo accusa di crimini di guerra. Il maresciallo Tito vuole la sua testa, gli alleati premono e Badoglio la servirà loro su un piatto d’argento.

Relatori
Giovanna Tosatti, Docente di storia dell'amministrazione pubblica presso l'Università della Tuscia

Virgilio Ilari, Presidente della Società italiana di storia miliare, già docente di Storia delle istituzioni militari nell’Università Cattolica di Milano

Donato Tamblè, Vicepresidente della Società italiana di storia militare, Docente di Archivistica, Ispettore archivistico onorario del MiBACT.

Coordinatore
Michele Di Sivo, Direttore dell’Archivio di Stato di Viterbo

Curatore
Francesco Fochetti, Archivista storico, Ispettore archivistico onorario del MiBACT

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 693 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it