“Eros e thanatos ne i Racconti di Canterbury di Pier Paolo Pasolini”, il libro edito da Settecittà è stato scritto da Rosella Lisoni.

Nel saggio si cerca di decodificare il linguaggio cinematografico pasoliniano inerente al film "I racconti di Canterbury", tenendo presente l’ideologia del regista, il contesto storico all’interno del quale egli ha operato e la sua attività di letterato, poeta, giornalista oltreché cineasta.

Di fondamentale importanza per la realizzazione del suddetto lavoro è risultato l’esame dell’opera chauceriana e in particolar modo dei Canterbury Tales, fonte letteraria alla quale Pasolini si è ispirato per la realizzazione del suo film.

Rosella Lisoni nasce a Marta, in provincia di Viterbo. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e Contemporanee presso L’Università degli Studi della Tuscia con una tesi sul cinema di Pasolini.

Inizia la sua attività lavorativa insegnando lingua francese, attualmente lavora nella Segreteria di Direzione Dipartimento per la Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali - DIBAF- presso l’Università della Tuscia.

Per molti anni ha scritto recensioni cinematografiche sulla rivista Cinema60, ha collaborato con un quotidiano on line viterbese e attualmente collabora con la rivista culturale “L’ottavo’’ di Viterbo.

Si può acquistare il libro presso la libreria Fernandez di Viterbo in Via Mazzini, su Amazon, Ibs, Libreria online, Libreria universitaria, disponibile anche presso le librerie Feltrinelli e Mondadori.

Leggi l'interessante intervista di Giusy Capone a Rosella Lisoni clicca qui

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 888 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it