La scrittrice Rosella Lisoni

Continua il tour di presentazione dei libri di Rosella Lisoni: EROS E THANATOS NE I RACCONTI DI CANTERBURY DI PIER PAOLO PASOLINI e AURORA UNA DI NOI.

Il 20 agosto è la volta del Museo della Rocca Farnese di Valentano dove la Dottoressa Maria Giovanna Pontesilli, in veste di intervistatrice, ha presentato la scrittrice e ha evidenziato i suoi tratti salienti quali il suo amore per il bello, la passione per il cinema, per l'antiquariato e in ultimo la sua visione della vita intrisa dell'elemento magico.
 
Rosella Lisoni ha parlato del filo conduttore che unisce i suoi due libri cioè il valore della scrittura, quasi il linguaggio diventi un bisturi  in grado di arrivare al cuore del mondo, al centro dell'esistenza.

Sia il suo saggio su Pasolini e il suo romanzo esaltano potere della scrittura e della regia, potere salvifico per Aurora e ludico per Pasolini.
 
Come Aurora grazie alla scrittura si salverà da un marito violento e malato che vorrebbe trascinarla nel suo inferno così Pasolini chiude il suo film affermando "qui finiscono i Racconti di Canterbury scritti per il piacere di raccontare."

A lungo si è parlato della figura di Pasolini, uomo e regista, scrittore, poeta e critico cinematografico e pittore.
 
Grande intellettuale del '900 che ha lasciato una traccia indelebile nella cultura italiana del '900, uomo attraversato dalle contraddizioni, soggetto diviso, che ha reso il suo bipolarismo artistico la sua grandezza e il suo limite.
 
Uomo di grande ingegno e infinita cultura, di grande coraggio e generosità, marxista, comunista ma che dirige uno dei più bei film sulla vita di Gesù Cristo.
 
"Il Vangelo secondo Matteo", uomo che attacca "il Palazzo" ma non teme di scrivere i suoi articoli contro il "Palazzo" sulle prime pagine del "Corriere della sera", uomo solitario, timido ma spesso presente in televisione.
 
Un divo, un'icona, un intellettuale che ha subito innumerevoli processi ma di cui si continua a discutere.
 
 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1143 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it