Viterbo LIBRI Si tratta di un romanzo molto articolato, sia dal punto di vista dell’intreccio, sia dal punto di vista della varietà

Paolo Codazzi, "La farfalla asimmetrica" - Pironti editore. Presentazione del romanzo venerdì 24 ottobre ore 16,00. Viterbo – Icult (Incubatore Culturale di BIC Lazio), Via Valle Faul 20-22

Nell’ambito del progetto Tuscia in rete, strategia di marketing territoriale per la valorizzazione e la fruizione della Tuscia, siamo lieti di presentare il romanzo “ La farfalla asimmetrica”.

L’autore è Paolo Codazzi, fondatore e presidente del “Premio Letterario Chianti” manifestazione inserita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali tra quelle di rilievo nazionale in ambito al progetto “Italia pianeta libri”.

Il romanzo è una sfida con il lettore, il simbolo di una scrittura o meglio letteratura possibile, ma assai rara, nel panorama narrativo contemporaneo.

Nell’esergo che introduce all’ultimo capitolo si legge: “Dal cielo sono cadute tre mele: la prima è per chi ha raccontato, la seconda per chi è stato ad ascoltare, la terza per chi ha capito. Così si conclude la maggioranza delle favole armene”.

Non si tratta, quindi, di un romanzo fine a se stesso ma piuttosto di un “inizio di collaborazione, di scambio di idee tra scrittore e lettore.” La lettura è un pretesto, un invito, una provocazione per discutere di temi che vanno oltre la semplice narrazione.

La scrittura di questo romanzo riflette l’ambizione dell’autore. E’ costituito da un  repertorio lessicale molto ampio e variegato, fa un uso abbondante di documenti, mescola il reale all’immaginario, la ricostruzione storica con le analisi psicologiche, restituisce le memorie di epoche lontane ripercorse seguendo il tema della stregoneria.

Intreccia elementi storici con pura fantasia rappresentata dal risveglio dopo secoli di una  donna “imprigionata” in un quadro. E’ un  continuo alternarsi di passato e presente, l’impegno nel rendere vivo nell’attualità il primo e di dare spessore storico al secondo contribuiscono a tenere alta l’attenzione del lettore.

Si tratta di un romanzo molto articolato, sia dal punto di vista dell’intreccio, sia dal punto di vista della varietà e della profondità dei contenuti che vengono chiamati in causa per accompagnare gli snodi del racconto.


Siamo molto lieti che l’autore abbia scelto Viterbo per la presentazione del suo libro, una scelta dettata anche dal suo amore per la Tuscia e gli Etruschi.

Vi aspettiamo venerdì 24 ottobre ore 16,00 presso la sede dell’Icult per parlare insieme di un’altra letteratura possibile.

Per informazioni: Laura Patara, gestore territoriale del progetto Tuscia in rete, cell 333 7142185

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 477 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it