Viterbo POLITICA
Andrea Stefano Marini Balestra


L’art.501 Codice penale recita: “Chiunque, al fine di turbare il mercato interno dei valori o delle merci pubblica, o altrimenti divulga notizie false o tendenziose o adopera altri artifici atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, ovvero dei valori ammessi alle liste di Borsa…

Se l’aumento o la diminuzione del prezzo delle merci si verifica, le pene sono raddoppiate… La condanna importa la interdizione dai pubblici uffici”.

Ebbene, il sig. Renzi, attuale Capo del Governo, l’altro ieri in Sicilia ha dolosamente e consapevolmente riferito un grossolano falso e cioè che il suo Governo realizzerà il Ponte di Messina.

Il risultato oggi?

Un aumento del 8% delle azioni Impregilo!

Egli, pertanto amico dei finanzieri e degli speculatori con le sue affermazioni ha reso coscientemente possibile che i detentori di azioni Impregilo oggi abbiamo messo in cascina un guadagno dell’8% quando tutti gli altri titoli azionari hanno vivacchiato.
Non è questa una condotta di chi pratica un aggiotaggio!

Non bastavano le vane promesse, gli sproloqui continui, i trucchetti di fissare la data del Referendum il più tardi possibile, l’indicare nella scheda un ridicolo testo volto a facilitare la risposta SI, ma adesso si cade anche con una violazione del Codice penale.
Abbiamo quindi un delinquente come Primo Ministro.

Non so se qualche attento Procuratore della Repubblica vorrà d’ufficio aprire un fascicolo ed indagare il ragazzotto di Rignano sull’Arno e se qualcuno tenterà affossare qualche denuncia che sarà presentata e cosi far giudicare o no il gravissimo reato di “rialzo o ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio”, in volgare “aggiotaggio”, commesso quando con la notizia chiaramente fraudolenta data in occasione della cerimonia del 100° anno di Impregilo (impresa a suo tempo aggiudicataria dei lavori del Ponte di Messina) ne ha consentito un enorme rialzo del valore delle sue azioni.

Ci auguriamo un processo al cui esito, oltre una condanna alla reclusione, gli infligga l’interdizione dai pubblici uffici cosi di Renzi non si sentirà più parlare.

Andrea Stefano Marini Balestra

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1589 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it