Roma POLITICA
Cristiana Avenali Consigliera Regione Lazio
Gruppo Partito Democratico

Cristiana Avenali Consigliera Regione Lazio

Carissime, Carissimi, dopo una maratona di quasi 27 ore in Consiglio regionale, sabato 5 agosto abbiamo approvato il “Collegato” al bilancio, un provvedimento molto importante che ha alla base il supporto ai nostri Comuni, con l’istituzione di un fondo per la prevenzione del dissesto di 3,4 milioni di euro, con lo stanziamento di fondi per la progettazione ed il completamento di opere pubbliche, e con la compartecipazione della Regione agli investimenti dei comuni al di sotto dei 5.000 abitanti.

Questa norma è stata l’occasione per dare risposte concrete alle esigenze dei territori e delle comunità. Sono molto soddisfatta per l’approvazione dell’emendamento a sostegno della manutenzione delle aree verdi attraverso l’erogazione dei contributi a favore dei Comuni che stipulano convenzioni con associazioni e comitati, esteso, con un mio sub emendamento, anche agli Enti Parco su aree di loro proprietà, di proprietà della Regione o aree di cui hanno la gestione, e per l’approvazione di un altro mio emendamento che aumenta la sanzione per chi non registra i propri cani all’anagrafe canina. Si tratta di un provvedimento semplice ma necessario per combattere il randagismo, scoraggiare l’abbandono dei cani in particolar modo nel periodo estivo, ed incentivare le adozioni e le registrazioni presso l’anagrafe canina.

Abbiamo previsto 450mila euro a favore di ARPA Lazio per l'acquisto di nuova strumentazione, in considerazione dell’importantissimo lavoro che l’Agenzia svolge per le attività di controllo e vigilanza delle condizioni ambientali della nostra Regione. È stata anche inserita una normativa specifica per la tutela di foreste vetuste e faggete depresse, un patrimonio di valore inestimabile per cui abbiamo stabilito il divieto di utilizzazione per finalità produttive e di taglio salvo necessità di incolumità, ed abbiamo istituito un elenco delle foreste vetuste della Regione Lazio.

Abbiamo fatto un altro passo avanti importante per l’applicazione definitiva della Legge regionale 5/2014 sulla gestione del servizio idrico, prevedendo che la Giunta individui gli ambiti territoriali ottimali di bacino idrografico, anche di dimensione diversa, più piccola, da quella provinciale. In questo momento di emergenza dovuta alla siccità, è davvero importante che la Regione Lazio completi una riforma così strategica! 
 
Infine, la discussione degli emendamenti di carattere strettamente ambientale è stata rimandata a settembre, per dar loro maggior forza all’interno di un “Collegato ambientale”, che conterrà norme specifiche, e sarà il momento per concentrarci ancora di più su ambiente, qualità della vita, fruibilità delle nostre aree protette.

Per questo motivo ho ritirato e rimandato la discussione di alcuni importanti emendamenti che prevedevano l'ampliamento del perimetro del Parco Laurentino- Acqua Acetosa (Ente Roma Natura) che ci avrebbe consentito di sbloccare l'approvazione del piano d'Assetto del Parco in Commissione, l'ampliamento del perimetro del Parco dei a Monti Simbruini con l'inserimento di parte del territorio del piccolo Comune di Arsoli, e altri due emendamenti riguardanti l'economia circolare e l'inserimento di questo concetto insieme a quello dei rifiuti marini all'interno del piano rifiuti regionale, e la verifica preventiva della presenza di Amianto nei locali utilizzati, al fine del rilascio dell'autorizzazione per attività riguardanti i rifiuti.
 
Potete leggere il testo del Collegato, pubblicato sul Burl n. 65 del 16 agosto 2018 qui http://www.cristianaavenali.it/legge-regionale-n-92017-collegato-al-bilancio/
 
Colgo l’occasione per augurare a tutt* voi buon proseguimento di vacanze, con la certezza di ritrovarci a settembre per tante nuove iniziative interessanti e coinvolgenti. Rimanete collegati! 
 


Cristiana Avenali Consigliera Regione Lazio
Gruppo Partito Democratico
Vice Presidente I Commissione "Affari costituzionali e statutari,
affari istituzionali, enti locali e risorse umane, federalismo fiscale,
sicurezza, integrazione sociale e lotta alla criminalità"
Componente VI Commissione "Ambiente, lavori pubblici, mobilità,
politiche della casa e urbanistica"
Via della Pisana, 1301 – 00163 Roma
Tel 0665937103/7566 - Fax 0665932856
www.cristianaavenali.it
www.consiglio.regione.lazio.it
Twitter @CAvenali
Facebook Cristiana Avenali

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 541 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it