Viterbo CRONACA ECCELLENTE

 

"La nostra regione ha un'importante realtà scientifico-culturale che è l'Università della Tuscia dove la ricerca ha eccellenze di riguardo per questo ho accettato volentieri l'invito del Magnifico Rettore per un incontro con i vertici dell'Ateneo".

Così l'on.le Massimiliano Smeriglio ha esordito incontrando stamattina al Rettorato  il prof. Alessandro Ruggieri, l'avv. Alessandra Moscatelli direttore generale, la professoressa Anna Maria Fausto pro-rettrice, i delegati del rettore, il senato accademico, i componenti della Commissione Ricerca Scientifica e il coordinatore del nucleo di valutazione.

 

La visita di Smeriglio ha consentito di fare il punto sull'impegno della Pisana nel settore universitario, in particolare nell'Ateneo viterbese.

 

"Stiamo portando avanti diversi progetti dell'Università della Tuscia. La regione Lazio, ha detto, ha previsto 275 milioni di euro fino al 2018 per gli atenei pubblici regionali.

 

Fondi propri ma reperiti anche presso i ministeri dove giacevano da anni. Saranno impegnati per l'edilizia universitaria (96 milioni di euro in 4 anni), per la ricerca, per i servizi agli studenti,  per le mense, per la disabilità, per l'Alta Formazione (alcuni progetti sono già partiti).

 

Ma la nostra attenzione è alta anche per le bioscienze, per l'aerospazio, per la cultura, per la sostenibilità.  Per l'Università di Vietrbo-ha detto il vicepresidente della Regione Lazio- abbiamo aperto un bando specifico e altri diretti con i Dipartimenti. In particolare abbiamo una stretta collaborazione in vista dell'EXPO' di Milano. Siamo conviti- ha aggiunto Smeriglio- che intorno alla cultura possa alimentarsi un forte indotto economico e quindi occupazione".

 

L'Università della Tuscia- ha detto il Magnifico Rettore Ruggieri- si aspetta molto da questa iniziativa della Regione Lazio in favore degli Atenei. Abbiamo vari partenariati avviati con la Pisana in vista dell'EXPO' e questo qualifica il nostro lavoro.

 

Lavoro che negli ultimi mesi ha portato a recuperare, grazie anche all'intenso lavoro del Direttore Generale Moscatelli, all'Ateneo viterbese importanti risorse regionali. Crediti che giacevano nelle casse della Pisana. Occorre rafforzare la nostra capacità ricettiva per essere pronti a qualsiasi tipo di accoglienza degli studenti per questo guardiamo con favore ai fondi regionali destinati all'edilizia universitaria".

 

Federico Stendardi rappresentante degli studenti nel consiglio di amministrazione dell'Ateneo viterbese e nella CRUL (Consulta Regionale delle Università del Lazio) ha posto l'accento  sui trasporti (da potenziare) sui servizi mensa (da aumentare e qualificare) sulla necessità di maggiori fondi per gli studenti: "borse di studio regionali-ha detto- da rivedere in base alle fasce di reddito.

 

E' necessario inoltre istituire prestiti d'onore a favore degli studenti con i quali ci si possa pagare l'intero percorso universitario e che poi possano essere restituiti in 3-5 anni dopo aver trovato un'occupazione". Nel dibattito che è seguito sono intervenuti i direttori di Dipartimento  e gli altri inviatati ponendo alcune domande tecniche al vicepresidente Smeriglio.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 720 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it