Orte POLITICA
Massimo Recchioni Presidente Associazione Nazionale Partigiani d'Italia dI Orte
e altro comunicato di Rifondazione Comunista

Cento anni sono passati ma non sembra sia cambiato molto. A cent'anni dalla fine di una guerra che fu, come tutte le guerre, un inutile massacro, ancora si "cavalcano" sentimenti come l''irredentismo, il populismo, il nazionalismo.

Non è bastata la lezione della Storia; non sono bastate le decine di milioni di morti che i nazionalismi e i fascismi hanno portato al mondo.

Questa notte la sede dell'USB di Viterbo è stata vittima di una provocazione chiaramente e dichiaratamente neofascista. Questo per aver organizzato, insieme a Patria Socialista, un evento sulla fine della Prima guerra mondiale!

Siamo tornati allo squadrismo e alle intimidazioni? L'A.N.P.I. di Orte esprime la piena e incondizionata solidarietà all'USB e a Patria Socialista. Il passato sia di fermo monito alle presenti e future generazioni. Questo Paese ha già dato; il mondo ha già abbondantemente dato!

Siamo certi che le Istituzioni faranno il loro dovere. Non ci vuole molto: ci sono disposizioni Costituzionali, leggi e modi per fermare squadrismo e aberranti "ideologie".

--------------

Comunicato della Federazione provinciale di Rifondazione Comunista.

Viterbo, 3 novembre 2018

La Federazione di Rifondazione Comunista esprime la propria fraterna solidarietà alle compagne e ai compagni dell’USB di Viterbo, la cui sede è stata oggetto di un’abietta provocazione da parte dei “fascisti del 3° millennio”(!).

Nel rifiutare qualsiasi risposta di tipo patriottico-militaresco alla bravata notturna dei “veri arditi”, in cerca di visibilità mediatica, Rifondazione Comunista manifesta la propria piena sintonia con l’ANPI provinciale, che – in occasione del centenario del 4 novembre 1918 – propone di trasformare la “festa della vittoria” in una giornata di studio, in nome dell’art. 11 della Costituzione repubblicana: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”, nella memoria delle vittime innocenti di tutte le guerre.

Una proposta che si pone in direzione opposta e contraria a quella di chi – con irresponsabile sprezzo della Storia – vorrebbe proclamare il 4 novembre festa nazionale, invece del 25 aprile e del 2 giugno.

Non ci sentiamo affatto fratelli dei camerati d’Italia: gli “stranieri” sono loro.

Rifondazione Comunista aderisce e partecipa alle iniziative che nella giornata di oggi saranno prese dal sindacato di base Usb di Viterbo.

La Segreteria della Fed. di Viterbo del PRC/SE

----------------

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

Sezione di Viterbo-città “Nello Marignoli”

Evidentemente, il dibattito organizzato per oggi alle 17:30 da Patria Socialista e l’Unione Sindacale di Base, presso la sede USB di Viterbo, sulla fine della Grande Guerra e la nascita degli Arditi del Popolo, ha colpito nel segno. Nella scorsa notte ignoti ignoranti hanno affisso l’ignobile striscione alla sede del sindacato (vedi foto).

Consigliamo vivamente ai giovani di Casa Pound di leggersi qualche libro, anziché scimmiottare quelli che i libri li bruciavano. Gli farebbe bene.

Esprimiamo la piena solidarietà della Sezione cittadina ANPI di Viterbo “Nello Marignoli” a Patria Socialista e alla USB.

Una cosa comunque deve essere chiara, l’ANPI farà ciò che ha sempre fatto:

  • Difendere i valori della Costituzione;
  • Diffondere la memoria storica della Resistenza;
  • Combattere il fascismo in tutte le sue forme.

Non saranno quattro scalmanati a farci desistere.

Viterbo, 3 novembre 2018

La Sezione ANPI di Viterbo-città “Nello Marignoli

------------------

Perinelli (Spi-Cgil): "Solidarietà all'Usb contro attacco fascista di Casapound"
 
"Lo Spi cgil esprime solidarietà alla USB per il vergognoso e ignobile gesto da parte dei neo fascisti di Casapound Viterbo. Tutti noi siamo solidali con chiunque subisca attacchi da personaggi o associazioni di stampo fascista che sono contro la democrazia, la libertà e la nostra Costituzione". 
 
Miranda Perinelli
Segretaria dello Spi-Cgil di Civitavecchia, Roma Nord, Viterbo

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1234 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it