Viterbo CALCIO
Mario Cipolloni

Chissà se riusciranno mai, gli organi competenti, a trovare una soluzione che soddisfi tutti e possa dare la definitiva sistemazione della B e della C.

L'avvocato Cesare Di Cintio legale della Pro Vercelli, esperto di diritto sportivo, forte sostenitore del ripristino della B a 22 squadre, ha dato il suo giudizio sulla "revoca del Tar in merito alla sospensione che lo stesso Tar aveva emesso nei giorni scorsi accogliendo il ricorso della Pro Vercelli e della Ternana".
 
Insomma: Tar contro.....Tar.

"Ciò a cui abbiamo assistito, dice l'avvocato Di Cintio, è inammissibile in un ordinamento sportivo che si possa definire tale.

Ogni mattina non si sa cosa potrebbe succedere durante il giorno, continuamente cambia qualcosa, sarebbe assolutamente necessario che il nuovo presidente della FIGC per prima cosa riformi il sistema della Giustizia sportiva perché così è davvero impossibile andare avanti in uno stato che si pretende di diritto".

E aggiunge "Ciò che è capitato al Tar è PIU' UNICO CHE RARO, è la prima volta, dice Di Cintio, che un provvedimento presidenziale venga revocato da un presidente diverso dello stesso organo in assenza di elementi nuovi...

E' stato rigettato un provvedimento senza dare la possibilità alle parti in causa di esplicare un contraddittorio!
Sabato hanno fatto un decreto permettendo poi alla FIGC di esercitare il diritto di replica.

Non resta che aspettare l'udienza starordinaria del Tar e due giorni dopo, forse, la riunione del CONI per la decisione definitiva".

L'avvocato Di Cintio, conclude: "Se il Tar accoglierà il provvedimento di inammissibilità e tornerà alla revoca di sabato, allora si procederà con il CONI, altrimenti, organo competente sarà il Tribunale Federale Nazionale".

C'è dunque da spettare ancora una settimana, mercoledì 26 settembre per l'udienza cautelare del collegio del Tar e il 28 settembre alle 14,30 per l'udienza del Coni per i ripescaggi in serie B e di conseguenza la riforma dei gironi di serie C in particolare del girone C dove è stata inserita la Viterbese.

Con il ripescaggio, forse, di un paio di squadre tra Catania, Novara, Pro vercelli, Robur Siena e Ternana, ma anche con la riammissione, (quasi certa) in B della Entella Chiavari, si potrebbe sperare nel passaggio dal girone C al girone A o B della Viterbese, infatti, il Collegio di garanzia dello sport al termine della udienza di ieri, giovedì 20 settembre, ha riconosciuto legittima la richiesta  della Virtus Entella (pur avendo  disputato una gara di serie C battendo  il Gozzano 3-1 gara che sicuramente verrà annullata) ha forti speranze di riammissione in serie B.

E con la quasi certa riammissione dell'Entella in serie B, quasi certa perché giusto nella tarda serata la lega Pro ha deciso di sospendere anche le gare che avrebbe dovuto disputare l'Entella, "fino a data da destinarsi", ecco dunque che se il ricorso di riammissione dei liguri viene accolto, automaticamente si libera un posto nel girone A per la Viterbese.
 
 
 
 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1020 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it