Montefiascone SPORT ancora campione mondiale

 

Ai recenti campionati mondiali di lancio tecnico organizzati dalla A.s.d. La Gloriosa Casters, nella persona del presidente Andrea Cevolo, con il patrocinio del Comune di Montefiascone, presso il campo federale di Castel Giorgio (Tr), nei giorni 27-30 agosto la squadra A della nazionale italiana si è riconfermata per la terza volta consecutiva Campione Mondiale.

Anche per la classifica individuale troviamo ai primi due posti due italiani:  Alessio Massa, Campione del Mondo per la terza volta consecutiva, e Francesco Di Gaetano, vice Campione del Mondo.  Terzo gradino del podio per Luis Solimeno della squadra argentina.

Nelle donne ha invece ottenuto la vittoria la francese Amelie Saison, seguita da Miyuki Masaoka (Giappone) e dall’italiana Rosa Lubrano. Da notare per le donne della squadra italiana era la loro prima partecipazione al mondiale. Nella nazionale azzurra, Campione del Mondo, è opportuno annotare la presenza del montefiasconese Nicola Bonelli, classificatosi al nono posto assoluto e del viterbese Francesco Di Gaetano. Hanno preso parte  alla competizione 11 nazioni provenienti da quattro continenti diversi (Giappone, Sud Africa, Argentina, Paraguay, Brasile, Spagna, Francia, Belgio, Germania, Inghilterra e Italia con due squadre nazionali A e B e tre lanciatrici a livello femminile).

Complessivamente hanno gareggiato 69 atleti, di cui 62  maschi e 7 femmine. A collaborare con l’organizzazione della La Gloriosa Casters è intervenuta la Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) nelle persone del Presidente e Vice Presidente del settore mare della FIPSAS Antonio Gigli e Stefano Sarti, e  l’organismo Internazionale della Fips-Mer.

gare si sono svolte nelle quattro giornate sotto una temperatura torrida che ha messo a dura prova anche le nazionali provenienti dal Sud America, ma gli atleti della nazionale italiana ben allenati e inquadrati dal C.t. Pietro Terraglia hanno saputo gestire una situazione che dall’inizio ha preso subito la piega sperata, infatti sin dal primo giorno del lancio della categoria di piombo 175 grammi, la nazionale italiana è stata subito al primo posto che ha riconfermato anche nella seconda e terza giornata lasciando all’argentina solo la vittoria nella categoria 100 grammi.

L’organizzatore Andrea Cevolo aggiunge: “Si è realizzato per me e per la mia società un sogno, grazie alla collaborazione del Comune di Montefiascone, delle persone della società che hanno dato il loro apporto in misura eclatante, delle aziende che hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione, dello sponsor tecnico delle attrezzature e dell’istituto di credito, sponsor della manifestazione”.

Il vice sindaco Nando Fumagalli conclude: “Ringrazio Andrea Cevolo per l’impegno e la perfetta organizzazione dell’evento.

Tutti gli atleti e i vari staff si sono complimentati per le bellezze del nostro territorio e per l’ospitalità ricevuta e sicuramente Montefiascone sarà protagonista per altre manifestazioni di questo particolare sport”.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 936 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it