Viterbo STORIA
Francesca Pontani (Archeologa e Professionista nella Comunicazione WebMarketing)


Azienda Agricola Il Marrugio per Norchia: Scavi archeologici nella località di Guado di Sferracavallo
Azienda Agricola Il Marrugio per Norchia: Il finanziamento privato degli scavi archeologici: Il caso del trust di Scopo Sostratos
Azienda Agricola Il Marrugio per Norchia: Lo scavo della Tomba a casetta di Serracavallo, considerazioni preliminari
Azienda Agricola Il Marrugio per Norchia: Norchia, la sua storia, i suoi (e nostri) luoghi

Azienda Agricola Il Marrugio per Norchia: Verso la “fruizione” di un patrimonio unico e inestimabile

Norchia è un’area archeologica unica, che non ha confronti con nessun altro posto al mondo.

Un luogo unico e inestimabile dal punto di vista del patrimonio culturale che “chiede” di essere raccontato. Norchia vuole essere raccontata perché è così che potrà essere tutelata, protetta e valorizzata. Per questo motivo io e la Dott.ssa Simona Sterpa, in unione con la famiglia Stelliferi proprietaria dell’area, ci stiamo occupando di sviluppare un progetto di valorizzazione che ha già, e avrà sempre di più, il suo punto di forza nella comunicazione.

Non una comunicazione qualsiasi, ma una comunicazione sviluppata sui modelli di web marketing e marketing territoriale. Tutto questo attraverso i canali social e il sito internet ufficiale del progetto.

Francesca Pontani

Il nostro obiettivo? Rivitalizzare il patrimonio storico, naturalistico, turistico, culturale del distretto territoriale che ha nell’area archeologica di Norchia il suo punto di riferimento. Tutto questo per sviluppare, accrescere e far crescere i valori storici, sociali ed economici di questo nostro territorio dell’Etruria rupestre; lo sviluppo turistico di un sito archeologico come Norchia che faccia da volano di accesso per la diffusione e la promozione delle identità culturali locali.

Ad oggi la vita on-line è quasi per tutti sinonimo di vita reale: lo scambio di esperienze e la condivisione di momenti e di emozioni sono la chiave per fruire in modo nuovo, diretto, creativo, informale sia della conoscenza che dei valori culturali. Uno strumento per valorizzare il patrimonio storico locale di quelle entità geografiche di media-piccola scala localizzate al di fuori dei grandi centri del circuito turistico “ufficiale”.

Pertanto il potenziamento della qualità e dell’esperienza fruitiva non solo da vivere in maniera fisica e diretta (come è giusto che sia), ma anche a distanza, attraverso modalità d’accesso miste come visualizzazioni virtuali, guide virtuali, app dedicate perché crediamo fortemente siano questi gli stimoli positivi, per chi è lontano, di viaggiare, muoversi e arrivare in questo territorio; arrivare qui per godere della storia antica ma anche delle infrastrutture turistiche che a Norchia fanno e faranno capo. Itinerari fisici e virtuali che saranno punti di forza di una rete di buone pratiche che possa fungere da volano per costruire nuovi modelli alternativi di turismo “minore”, purificato dalle pratiche di visite culturali standardizzate.

Iniziate a seguirci!

Siamo su Facebook con la pagina @LovelyNorchia e su Instagram con il profilo @lovelynorchia.

Presto anche su twitter e un sito internet dedicato al progetto di valorizzazione di Norchia.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1191 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it