Viterbo STORIA DELLA LEGATORIA VIALI Viali, un artigiano curato nel lavoro e con un gusto raffinato

Seconda parte, clicca qui per leggere la prima parte

Una splendida rilegatura di Giovanni Viali con il "ferro" che ha generato il decoro in oro zecchino, ancora conservato da Lucia Maria Arena titolare della Antica Legatoria Viali

Sicuramente il nostro caro Giovanni Viali prendeva seriamente il suo lavoro e questa caratteristica era una garanzia per i suoi clienti che erano, la Biblioteca comunale della quale l’allora Bibliotecario era lo storico Cesare Pinzi, il Comune, la Prefettura ecc.

Oggi come allora l'Antica Legatoria Viali, da me diretta, lavora con scrupolosità.


Lo stemma di Casa Savoia sul libro rilegato da Giovanni Viali per l'opera di Cesare Pinzi "Ospizi medievali di Viterbo", un lavoro di un autentico artista artigiano viterbese

 

Per realizzare lavori di pregio qualche anno fa andai ad Ascona, alla “Scuola del bel libro”, per imparare la doratura, sulla pelle, in foglia d’oro, proprio come faceva Giovanni Viali.

Ne sono uscita arricchita, infatti, è una antica attività artigianale che va scomparendo e che grazie a chi, come me, ha la passione nel lavoro della rilegatura, tiene ancora alta col talento che tali operazioni sui volumi di pregio consentono di esprimere.

I tempi, però, sono molto cambiati e le stupende rilegature di allora, come le foto che propongo di un altro lavoro di Giovanni Viali, oggi conservato nella Biblioteca degli Ardenti in Piazza Verdi (quella per i Viterbesi detta del Teatro), sono solo un ricordo lontano, ma mi consentono di esaminarli, di apprezzarli per chi volesse proporli su un loro libro di valore.

Quindi non dimentichiamo i ricchi decori, non dimentichiamo gli intarsi di pelle e le preziose e decorative dorature in foglia d’oro.

Tutto ciò ci consente di esprimerci nelle competizioni di rilegature alle quali partecipiamo e nelle legature artistiche che proponiamo, possiamo ancora sbizzarrirci e lo facciamo con grande piacere e passione.

Ma quello che più conta sono i clienti che dei nostri bei lavori artigianali ne rimangono entusiasti ed orgogliosi e li custodiscono gelosamente nelle loro librerie.

Continuiamo con la storia dell'Antica Legatoria Viali, quali sono i personaggi, le difficoltà, i clienti di questa storica legatoria viterbese?

Seguiteci ancora e andremo a scoprirlo insieme!

Lucia Maria Arena

Parte prima: L’Antica Legatoria Viali una storia ancora viva
-------------

Antica Legatoria Viali di Lucia Maria Arena

Piazza Dante Alighieri, 8 – Viterbo

www.anticalegatoriaviali.it
clicca qui e vai sul sito

Tel/fax 0761.342694
e-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 895 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it