Pescia Romana TEATRO

"A cena con i Briganti" la storia di Domenico Tiburzi Giovedì 2 Agosto dalle ore 20, a Pescia Romana, di e con Pietro Benedetti accompagnato dall'organetto di Pino Pontuali, è una iniziativa di Teatrogastrnomia.

Una cena spettacolo dedicata a Domenico Tiburzi (Domenichino), l'incontrastato Brigante, il Re del Lamone, dominatore assoluto dei territori dell'Alto Lazio e della bassa Toscana.

Toglieva ai ricchi e ai prepotenti, aiutando le famiglie contadine sopraffatte e schiacciate dalla nobiltà papalina, che con le vessazioni e il sottoporre a condizioni disumane di lavoro i braccianti, uccideva molto di più dei Briganti.

Lo spettacolo prova ad unire una narrazione storica ad una enogastronomica, con il racconto di episodi e la degustazione di cibo che hanno reso Domenichino così amato e rispettato dalla sua gente, in particolare i poveri, gli sfruttati e gli indifesi.

Con Pietro Benedetti protagonista ed ideatore accompagnato dall'organetto di Pino Pontuali, tra un monologo e un cibo, tra una ballata e un racconto, tra un Ottava Rima e una canzone; farà rivivere i personaggi, amici e nemici, in racconti consapevoli narrati da personaggi dello stesso tempo di Tiburzi.

Tutto ciò sarà possibile grazie alla volontà di Giuseppe Simonelli che al suo Magic Country vuol far rivivere le storie ella Maremma, e il menù ci propone cibi e portate vicini alla vita dei Briganti. L'evento avrà luogo Giovedì 2 Agosto dalle ore 20 ed è il primo dei tre eventi sulla memoria della Maremma poi il 10 agosto con "I poeti all'Osteria" e il 19 Agosto con "MAREMMANZA".

Info Giuseppe Simonelli 3 358168556 e Pietro benedetti 3349920975 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 739 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it