{youtube}RcF6fJ-nttw{/youtube}

Viterbo VIDEO 19 Marzo 2015. Presentazione del restauro di dodici pergamene del Monastero di Santa Rosa, restauro effettuato dal Laboratorio di Restauro della Provincia di Viterbo a cura di Maria Graziella Cattafi.
Due di queste pergamene risultano di particolare interesse per la città di Viterbo, poiché riguardano l’istituzione della processione di santa Rosa nel giorno della sua celebrazione.
La prima pergamena, mm 490 x 170, riferisce, infatti, la proposta di uno dei Priori del Consiglio dei 24, Agostino Almadiani, di istituire in perpetuo la processione dei Priori del Popolo e dei Corpi delle Arti al Monastero di Santa Rosa portando luminarie nel giorno della Festa della Santa nel mese di settembre.
La seconda, datata 15 aprile o maggio 1512, mm 400 x 350, ha per oggetto la riforma del Consiglio dei Quaranta del Comune di Viterbo scritta dal Cancelliere della ”magnifica Comunità della Città di Viterbo”, Agostino del fu ser Bernardino di Viterbo, che convalida il documento in qualità di testimone e redattore.
Interventi di Marcello Meroi, presidente della Provincia; Giuseppe Fraticelli, assessore alla Cultura della Provincia; Paola Sannucci, coordinatrice tecnica del Laboratorio di Restauro; Eleonora Rava, studiosa e traduttrice del Centro Studi “Santa Rosa da Viterbo”.
Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 632 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it