Viterbo VIDEO
a cura di don Mauro Manzoni

Per vedere il VIDEO clicca su Leggi tutto

La Parola di Gesù "Fa che ascoltiamo, Signore, la tua voce" ripetiamo insieme nel Salmo responsoriale di questa domenica. La voce di Dio, una voce che non urla ne grida per farsi ascoltare.

Una voce che ci invita a guardare dentro noi stessi per - continua il Salmo - per "applaudire, acclamare, accostarci al Signore per rendergli grazie". Voce di Dio che parla col suo popolo, cioè con me. Voce di Dio che si fa persona in Cristo, maestro che insegna e liberatore che guarisce, come viene descritto nel Vangelo di questa domenica. E non ripete né ripropone la parola di Dio, ma insegna come uno che ha autorità, accompagnando le sue parole col miracolo.

Gesù è il vero, grande profeta preannunciato nella prima lettura. E il segno del miracolo annuncia l'inizio della liberazione e del riscatto dal male e dal demonio. "Taci e vattene" dice al demonio. Non discute né scende a patti. Non tratta né contratta, tanto meno patteggia e mercanteggia. Il problema per noi, invece, è proprio questo: siamo artisti della doppia morale, della doppia coscienza. Non si riconosce più la distinzione fra bene e male, onestà e corruzione, fedeltà e tradimenti, pulizia e sporcizia.

Ma Dio non tentenna e ingaggia una lotta contro tutto ciò che ci rende schiavi del demonio. Dio ha impegnato tutto se stesso per lottare contro il male e la menzogna, a mani nude, fino a farsele inchiodare su una croce, fino a versare il suo sangue. Una meravigliosa storia di amore tra Dio e il suo popolo, cioè tra Lui e me.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 622 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it