Per vedere il VIDEO clicca su Leggi tutto

Viterbo 15 febbraio 2018. Mostra delle opere di Publio Muratore, il disegno e l'artista (Gallese 1918 - Viterbo 1998). Esposizione nel centenario della nascita, 26 gennaio - 18 febbraio 2018, Viterbo Via Faul 26.

Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano www.lacitta.eu

La bella mostra antologica di Publio Muratore “Il disegno e l'artista”  (26 gennaio-18 febbraio 2018) allestita a Viterbo nel centenario della nascita presso il Polo culturale della Fondazione Carivit, verte al termine.

L’incontro per chiudere in bellezza l’evento è fissato per sabato 17 febbraio alle ore 17,30.

Interverrà con la famiglia Muratore, lo storico d’arte Fulvio Ricci.

Il percorso espositivo si snoda in varie sezioni (Arredi, Studi, In Viaggio, Bozzetti, Trascrivere l’idea, Concepire una Scena-gli affreschi, La Scenografia) e presenta al pubblico le opere raffinate del Maestro tra, bozzetti, disegni e acquerelli, provenienti dall’archivio della famiglia Muratore.

La mostra ha anche avuto l’onore di ricevere una cartolina commemorativa con l’annullo filatelico di Poste Italiane.

“Il disegno e l’artista” proseguirà il suo percorso nel Comune di Gallese (Viterbo) dove le opere sono attese nel mese di maggio al Museo Marco Scacchi.

Publio Muratore nato a Gallese (VT), dopo aver vissuto la tragedia della Grande Guerra, arriva negli anni Cinquanta nella città dei papi dove si sposa con l’insegnante Anna Rita Meschini e ottiene la cattedra di Disegno e storia dell’arte, prima all’Istituto Orioli e poi, per lunghi anni, dal 1959, al Liceo scientifico Ruffini dove ancora oggi gli ex alunni lo ricordano con stima e devozione.

L’evento è stato realizzato con il contributo della Fondazione Carivit e con il patrocinio del Comune di Viterbo, Lions Club Viterbo, Comune di Gallese, Provincia di Viterbo e Camera di Commercio di Viterbo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 842 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it