La Parola di Gesù VIDEO a cura di don Mauro Manzoni

Quando Dio ha voluto manifestarsi, ha scartato tutto ciò che avrebbe potuto suscitare un'impressione straordinaria ed eccezionale.

Si è manifestato come un bambino, piccolo essere fragile e bisognoso. Poi come un Crocifisso, uomo appeso ad una trave. E infine come un pezzo di pane. Ha voluto, cioè, apparire in mezzo a noi come l'ultimo di tutti e il servo di tutti. E' questo il comandamento che ci lascia, che insegna a noi ad essere "gli uni per gli altri". "Questo è il mio comandamento - dice Gesù - che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi".

Ma non in modo generico e vago, ma con precisa misura e capacità: è il "come io ho amato voi" che regola la portata del nostro amore per i fratelli, come Lui ci ha amato. Amore di servizio e fraternità, che non ha esitato a dare la vita per i suoi amici. Amore di solidarietà e di accoglienza, amore di rispetto e dignità, amore di perdono e di amicizia. Ma stiamo attenti a non cadere, in nome di questo amore, in grave equivoco.

Spendersi per i poveri e i deboli, va bene, aiutare gli esclusi e gli emarginati, va ancora meglio. Ma prima ancora dei deboli, degli oppressi, dei poveri, ci sono coloro che condividono con noi la casa, la mensa, la chiesa, il lavoro. Il servizio agli ultimi che sono fuori non purifica nessuno, quando si salta il passaggio obbligato del servizio a coloro che stanno dentro. Amore, ma a cominciare con chi ci sta vicino.

E spesso, troppo spesso, non ci accorgiamo di chi vive e opera con noi, spendendo invece parole di sostegno, quasi mai concreto, per coloro che sono al di là delle nostre relazioni e legami. "Voi siete miei amici - dice Gesù - e non servi": quanto lunga è ancora la strada da percorrere perché l'umanità possa essere "servita" e non "asservita" ai propri profitti e interessi.

"Questo vi comando: - ci dice Gesù - amatevi gli uni gli altri".

PW: http://www.graficapastorale.it - PW: http://www.videograficapastorale.it - FB: https://www.facebook.com/donmaurom - FB: https://www.facebook.com/donmauro.manzoni
FB: https://www.facebook.com/donmauro.manzoniiii - YOU: https://www.youtube.com/user/paroladidiola
Contatta don mauro:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1112 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it