Viterbo CRONACA D'AMORE

 

È iniziato il Giugno a Villanova con molte iniziative in preparazione all’apertura della nuova Chiesa.

Un ricco e nutrito calendario di appuntamenti promosso dalla Parrocchia dei Santi Valentino e Ilario in questo mese di giugno per favorire nel quartiere cittadino di Villanova lo spirito di aggregazione  e della festa.

Sono diverse e varie le iniziative per piccoli e grandi.

Il Grest iniziato da alcuni giorni, le cene all’aperto, il festival canoro, concerti, e la Sagra del Ciammellone che ritornerà domenica 15 nel pomeriggio dopo svariati anni di assenza.

Mercoledì 11 invece, l’intera comunità si ritroverà per onorare i martiri Valentino e Ilario che cristianizzarono ed evangelizzarono Viterbo e La Tuscia.

Sarà il momento più bello quando alle ore 17.45 giungeranno in parrocchia dalla chiesa Cattedrale, scortate dalle forze pubbliche, le reliquie dei Santi Patroni. Saranno accolte dall’intera comunità presso la pineta parrocchiale e alle 18.00 una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal vicario generale della Diocesi don Luigi Fabbri durante la quale avverrà il rito dell’accoglienza di un nuovo confratello della Confraternita dei Santi Valentino e Ilario.

Alle ore 21.30 si snoderà per le vie del quartiere la Solenne “Processione del Voto” con le reliquie presieduta dal Vescovo di Viterbo S.E. Mons. Lino Fumagalli, accompagnato dal clero, autorità e dalle confraternite della città come voto dei viterbesi dopo il violento terremoto del 1703 che risparmiò i viterbesi dalle rovine e dalla morte di tanti concittadini.

Da quest’anno e per gli anni a venire, oltre alle date del 3 novembre e 27 gennaio, la parrocchia onorerà i santi martiri proprio l’11 giugno per ricordare tale evento prodigioso.

Al termine della processione un momento di alta e forte emozione con l’omaggio della Compagnia Teatrale “i Giovani” fondata a Villanova proprio dall’attore Piermaria Cecchini con “…in viaggio verso Surrena…”.

Tutte le iniziative in programma si svolgeranno quest’anno presso la risistemata “Pineta Parrocchiale” e lo Stadio Parrocchiale unici spazi rimasti intatti alla parrocchia durante i lavori di costruzione della nuova Chiesa Parrocchiale che ci auguriamo di inaugurare molto presto.

Don Emanuele Germani

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 901 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it