La dodicesima giornata sancisce il definitivo testa a testa fra Juve e Inter per la vittoria scudetto, nelle scommesse sportive cambiano le quote che danno sempre di più i Nerazzurri favoriti per la vittoria del campionato, ma anche per i bianconeri i bookmakers prevedono lo stesso destino di grande sfidante al trono di Serie A.

Crollano le quote di Milan e Napoli che si allontanano sempre di più dalla vetta, intanto, si fanno avanti Fiorentina e Roma.

Le statistiche delle ultime giornate mostrano chiaramente che la Juventus è la squadra più in forma, l’Inter è inarrestabile, il Diavolo frena e il Napoli è in piena confusione, ecco un’analisi specifica dei dati di questa prima parte di campionato 2023 – 2024.

Juventus: vado al Max

I Bianconeri di Massimiliano Allegri volano alto e dall’ottava alla dodicesima giornata hanno messo a segno un filotto di 5 vittorie con 7 gol segnati e soltanto uno subìto, quello contro il Cagliari. La Vecchia Signora ha mantenuto per quattro gare consecutive la rete inviolata in un clean sheet costante, risultato che le ha consentito di arrivare alla pausa per la sosta delle qualificazioni ai prossimi europei, con la seconda miglior difesa del campionato, il secondo posto braccato e la quota Juventus vincente scudetto 2024 che si è abbassata da 4.2 a 3.75. Le statistiche dichiarano a voce alta che la Juve sta andando al massimo, anzi, al Max.

Il Napoli va male e si fa male in casa

In trasferta i Partenopei sono andati bene nelle prime 6 gare, chiudendo la dodicesima giornata come seconda migliore squadra fuori casa con 4 vittorie e 2 pareggi, ma al Maradona lo score è pessimo: 3 sconfitte, due vittorie e un pareggio. Il Napoli deve cambiare musica o cambiare direttore d’orchestra, perché in campionato va male e sotto il Vesuvio si fa troppo male, tanto da restare scottato.

Il Milan non vince da oltre un mese

La vittoria contro il PSG in Champions è stata l’unica gioia di un Diavolo in piena crisi, che in campionato non vince dal 7 ottobre e che nelle ultime quattro gare ha messo in cassaforte solo 2 punti, clamorosa la rimonta subìta a Lecce con rischio finale di perdere. I Rossoneri sono partiti come diretti concorrenti dei Nerazzurri a inizio campionato, oggi la quota Milan vincente scudetto è 9.5.

Inarrestabile Inter

Le squadre più in forma dei mesi di ottobre e novembre sono Inter, Juve, Roma e Lazio, con menzione speciale per i Nerazzurri che stanno dominando il campionato con 31 punti nelle prime 12 giornate.

Lo score dell’armata di Inzaghi è impressionante: 10 vittorie, un pareggio e una sconfitta. I Nerazzurri possiedono anche il miglior reparto difensivo che ha subìto soltanto 6 gol, una media di 0.5 reti a partita, che in trasferta si abbassa notevolmente, perché nelle prime 5 gare lontano da Milano, il Biscione ha subìto soltanto un gol contro l’Atalanta.

Tra le quote calcio delle gare di Serie A su Betfair con le favorite per la vittoria dello scudetto la vittoria dei Nerazzurri è quotata a 1.57, un valore in discesa perché ormai gli uomini di Inzaghi hanno già messo una seria ipoteca sulla seconda stella.

Il reparto offensivo da 29 gol in 12 gare esalta Lautaro Martinez che domina la classifica marcatori a quota 12 marcature, seguito da Calhanoglu a quota 5 gol e Thuram a quota 4 reti.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 985 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it