Luigi Einaudi e la moglie donna Ida ripresi davanti alla fontana dell'Emiciclo delle Ninfe retrostante la Palazzina del Piacere nel parco di Palazzo Farnese

 

Tuscia in pillole
Vincenzo Ceniti Console Touring

Fa sempre piacere ricordare che Nestore Narduzzi - ordinario di Economia politica all'Ateneo di Perugia (notevoli i suoi studi su Economia del Turismo) e assistente universitario nel 1945/46 di Luigi Einaudi - invitò in quegli anni nella sua casa di Carbognano il futuro presidente della Repubblica insieme alla moglie Ida per una salutare scampagnata.

Dopo il pranzo, lo condusse a visitare il vicino palazzo Farnese di Caprarola che in quegli anni era in triste abbandono per le devastazioni della guerra.

Einaudi ne rimase tanto entusiasta che nel 1948 quando venne eletto presidente della Repubblica scelse il monumento e quei luoghi come soggiorno di riposo, creando la dimora estiva nella Palazzina del Piacere ubicata nella parte alta del parco.

Il Palazzo ne trasse consistenti vantaggi con rapidi restauri, così come il paese di Caprarola dove vennero costruiti il nuovo ponte per collegare il centro storico alle zone periferiche, le case popolari, l'edificio scolastico e il campo sportivo.

Il sindaco di allora Guido Bonafede in riconoscenza si adoperò per conferire all'illustre ospite la cittadinanza onoraria. Con il suo modo di fare, familiare ed autorevole, Einaudi si accattivò subito le simpatie della popolazione che al suo arrivo a Caprarola insieme alla moglie donna Ida e ai nipotini gli riservò una calorosa accoglienza.

Il palazzo, durante la presenza di Einaudi, fu teatro di avvenimenti importanti come l'accettazione nel 1953 delle dimissioni dell'ultimo governo De Gasperi e la nomina del governo Pella.

Le cronache ci informano che la designazione avvenne senza la procedura delle consultazioni, unico caso nella storia repubblicana A chi glielo fece rilevare il Presidente rispose “La Costituzione non parla di consultazioni: si affida al criterio del capo dello Stato.

E il mio criterio mi dice che in questo momento quello che è necessario è un governo”. Nel giorno di Ferragosto di quell'anno Einaudi presentò a due giornalisti e a un fotografo nella Palazzina del Piacere senza eccessive formalità il nuovo presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Pella.

Caprarola ha ricordato Luigi Einaudi nel 2009 con la mostra documentaria "Lessico familiare", allestita nel Palazzo Farnese dal Comitato Caprarola per Luigi Einaudi, presieduto da Anna Paolelli.

Il 15 Ottobre 2011 venne inaugurata - sempre su iniziativa della Paolelli - la targa in ricordo dell'illustre ospite. I rapporti tra Einaudi e la popolazione di Caprarola sono vivi ancora nella memoria di molti abitanti del posto che ricordano lo studioso e statista come un uomo semplice, pronto a prendersi a cuore i problemi del paese e della gente.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1550 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it