Dopo la prima fase a gironi, il mondiale in Qatar prosegue con le sfide degli ottavi e dei quarti di finale, dove non ci sono state grandi sorprese, sotto il profilo dei risultati, data anche la differenza netta tra le squadre in campo.

Selezioni come il Brasile di Tite, l’Argentina, la Francia, l’Olanda e l’Inghilterra, hanno vinto più che altro grazie alla forza e alla differenza dei singoli, che ancora una volta hanno fatto la differenza in campo. Ecco perché sono queste le squadre maggiormente quotate per la vittoria finale di questo torneo, insolitamente disputato tra novembre e dicembre per motivi che ormai tutti ben conoscono. In attesa di rivedere i campionati di massima divisione, è tornato in campo la serie B, mentre per la serie A bisognerà attendere il prossimo 4 gennaio 2023.

Albo d’oro del Mondiale di calcio 

Con la Germania eliminata e l’Italia non qualificata, vediamo come tra le squadre che hanno vinto più edizioni sono rimaste in gara solo Francia, Argentina e Brasile. Spagna e Inghilterra infatti, in epoche storiche distanti, hanno vinto una sola volta il Mondiale, mentre per il calcio moderno è difficile collocare l’Uruguay tra le grandi squadre del mondiale, pur avendo vinto due volte questa competizione tra il 1930 e il 1950. Lo stesso potrebbe dirsi anche dell’Inghilterra, la cui unica vittoria risale appunto all’edizione del 1966. Le ultime tre edizioni del Mondiale hanno visto protagoniste invece la Spagna nel 2010, la Germania nel 2014 e la Francia nel 2018, durante l’ultima edizione della Coppa del Mondo svolta in Russia. I transalpini sono diventati una delle selezioni più forti di questo torneo, dopo la vittoria in casa del 1998, ai danni di un Brasile che sulla carta era ritenuto nettamente superiore. Resta da dire poi qualcosa anche delle finaliste, che nelle ultime edizioni sono state l’Olanda, l’Argentina e la Croazia. Tra queste solo l’Argentina vanta due vittorie, mentre l’Olanda pur avendo disputato tre finali, non ha mai vinto la competizione.

Il Portogallo di Fernando Santos, tra le squadre più forti del torneo

Pur non avendo mai disputato una finale di Coppa del Mondo, il Portogallo di Fernando Santos, è stato dato come uno dei favoriti per questa edizione, vista anche l’esperienza e la completezza della rosa che compone la selezione lusitana. Tra vecchi campioni del calcio europeo come Pepe e Cristiano Ronaldo e giovani promesse, il Portogallo è tra le più serie candidate per aggiudicarsi la vittoria finale, fermo restando che dopo gli ottavi di finale, ci sarà da affrontare squadre di livello elevato, non paragonabili al girone, che pur essendo stato difficile, ha visto il Portogallo passare al primo posto. Svizzera, Giappone, Marocco e Corea del Sud, hanno dimostrato durante la fase a gironi di essere delle realtà ormai importanti, visto anche il livello delle squadre che hanno affrontato e battuto, per approdare agli ottavi di finale. Il Giappone e il Marocco su tutte, si sono imposte in due gironi come quello E che vedeva in campo Spagna, Germania e Costa Rica. Difficile anche arrivare primi nel gruppo F, visto che Croazia e Belgio sono storicamente squadre difficili da affrontare, con la Croazia che è stata la formazione finalista dell’edizione 2018 e il Belgio di Martinez che era comunque arrivato in semifinale in Russia. Del resto nella fase a gironi sono state eliminate squadre come l’Uruguay, la Germania, il Messico e la Serbia, senza contare la debacle di Belgio e Danimarca, che sulla carta erano date come squadre favorite per il passaggio del turno, durante questa edizione del mondiale in Qatar.

I risultati degli ottavi di finale del Mondiale in Qatar

Olanda-Stati Uniti, Argentina-Australia, Francia-Polonia e Inghilterra-Senegal hanno rispettato il copione della squadra favorita che ha sconfitta le outsider, senza troppi problemi, visti anche i risultati. Quello meno convincente è stato sicuramente rappresentato dalla gara delle Seleccion di Scaloni, che ha battuto di misura i Socceroos, che in alcuni momenti sono risultati una formazione un po’ ingenua, non adeguata al livello della competizione, arrivata alle gare a eliminazione diretta. Inghilterra e Francia hanno poi vinto e convinto, contro avversarie che però potevano e dovevano fare qualcosa in più. Deludente in effetti il mondiale della Polonia, che schierava in campo un numero di giocatori di livello elevato, il cui gioco però raramente ne ha valorizzato le doti. Anche il Senegal nella sfida contro l’Inghilterra ha mostrato alcuni limiti di gioco e di atteggiamento, specialmente per quanto riguarda l’assenza di un giocatore come Sadio Mané nel reparto offensivo. Netta vittoria anche per van Gaal contro gli Stati Uniti, con il risultato che poteva essere anche più largo rispetto al 3-1 finale.

Le quote per le scommesse sportive online legate alla fase finale di questo Mondiale, vedono ora le squadre più blasonate che sono date come favorite per la vittoria finale. C’è ancora spazio per qualche sorpresa o la vittoria spetterà anche questa volta a una formazione tra Brasile, Francia, Argentina e Inghilterra?

  

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 769 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it