Viterbo CRONACA
Emanuela Dei

 

Maria Laura Annibali

Prosegue il viaggio, di Maria Laura Annibali, nel mondo delle lesbiche. “L’altra metà del cielo” è un cammino che prosegue da anni e che, ad oggi, ha prodotto due documentari. Il tema è quello dell’amore tra donne nelle sue mirabolanti sfumature.

“L’altra metà del cielo”, del 2008, colleziona testimonianze di donne lesbiche che vivono apertamente la loro scelta amorosa: “Alcune delle donne intervistate ricoprono ruoli pubblici, battendosi per cancellare la discriminazione nei confronti delle persone omosessuali. Altre conducono le proprie piccole battaglie sul posto di lavoro e nella vita di tutti i giorni, perché l’identità sessuale non è solo una questione fisica ma anche culturale.”

Il documentario si propone di mostrare, attraverso l’intreccio di vita affettiva, lavorativa e politica, la presenza positiva delle lesbiche nella società: un invito a fuggire dalle discriminazioni, ad analizzare con spirito critico i luoghi comuni e gli stereotipi socioculturali sull’ omosessualità per scardinarli e mostrarne l’infondatezza.”

Nel 2011, poi, è la volta di “L’altra metà del cielo… continua” e questa volta il focus è : “...su due giovani studentesse determinate a far durare il loro amore per sempre, ma c’è anche una mamma che ha avuto la sua bambina grazie all’ inseminazione artificiale. Incontriamo una donna cino-portoghese a volte divertita, a volte stralunata dagli incontri che vive in Italia. E ancora, c’è una storica che indaga e riflette sul modo in cui il secolo scorso ha vissuto il lesbismo e le tracce che ne sono rimaste.”

Questi due documentari che hanno avuto notevoli presenze festivaliere, sono stati proiettati nelle più disparate sedi, dai circoli femministi alla sezione maschile del carcere romano di Rebibbia

Oggi, la combattente Maria Laura Annibali annuncia il terzo lavoro “L’altra metà del cielo queer” dove affronta il tema dell’ “essere donna per nascita o per scelta. Essere donna nelle sue mille sfumature. Donna lontana dagli stereotipi della pubblicità, ma donna vicina al reale.” Quale è la finalità di questo documentario? Far conoscere un modo di essere donna lontano dal consueto: si può essere donna anche se il sesso biologico è un altro.”

Per la realizzazione di questo documentario Annibali, presidente dell'associazione omosessuale Di Gay Project, Roma, ha organizzato un crowdfounding (https://www.produzionidalbasso.com/project/l-altra-altra-meta-del-cielo-queer/#theComments) che sta ottenendo donazioni da tutto il mondo. Questo è un progetto unico che ha un preciso valore politico: accendere i riflettori su storie e vissuti di donne che ogni giorno non celano la propria identità.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 732 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it