Viterbo CRONACA Merito del lavoro congiunto di tre ministeri, Trasporti, Cultura e Ambiente, delle Regioni, del Vaticano e delle associazioni
(da Unionturismo news, Vincenzo Ceniti)

 

La Via Francigena

Via Francigena in pole position nel portale Italia.it che dopo tante peregrinazioni è ora gestito dall’Enit.

Terminata l’Expo i pellegrini di tutto il mondo, a partire dal Giubileo, avranno a disposizione su Italia.it tutte le informazioni integrate sui percorsi, i trasporti e gli eventi della via Francigena.

E sarà la prima volta in assoluto.

Merito del lavoro congiunto di tre ministeri, Trasporti, Cultura e Ambiente, delle Regioni, del Vaticano e delle associazioni. L’annuncio è stato dato dal vice ministro ai Trasporti Riccardo Nencini alla presentazione del progetto sulla millenaria via che conduceva i pellegrini a Roma. "Entro la fine del mese - spiega - la finestra in alto a destra sul portale Italia.it che adesso è dedicata all'Expo sarà sostituita da quella dedicata alla Francigena che a mano mano stiamo implementando con le informazioni di tutte le regioni coinvolte.

È solo l'inizio per una via Francigena del domani, che diventi un'asse di collegamento religioso ma non solo, che ancora oggi manca all'Italia, e che avvicini l'Italia agli altri grandi percorsi come ad esempio il cammino di Santiago". Inoltre il Mibact sta lavorando per inserire la via Francigena nel patrimonio Unesco e soprattutto integrare e mettere a sistema la promozione di tutti i siti Unesco italiani. "Stiamo lavorando - aggiunge Francesco Tapinassi della direzione generale Turismo del Mibact - all'integrazione dei numerosi siti Unesco italiani che come nel caso della Francigena hanno bisogno dell'armonizzazione delle informazioni esistenti”. (da Unionturismo news, Vincenzo Ceniti).  

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

chi è on line

Abbiamo 1828 visitatori online

 

 I libri

di Mauro Galeotti

 

Cartonato - pag. 246 - euro 25,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it

Cartonato - pag. 808, a colori
da euro 120,00 a euro 80,00
in esaurimento, per l'acquisto
scrivere alla email spvit@tin.it